10 Gennaio 2025 - 23:56

Cairate fa squadra nella lotta contro l’azzardo

Domenica 17 settembre, presso l’area feste  “Fabio Remec” di Cairate in via Garibaldi, si svolgerà la festa delle Associazioni. Questo evento è ormai consolidato dal 2012, e interverranno 21 associazioni

15 Settembre 2017

Domenica 17 settembre, presso l’area feste  “Fabio Remec” di Cairate in via Garibaldi, si svolgerà la festa delle Associazioni.

Questo evento è ormai consolidato dal 2012, e interverranno 21 associazioni del territorio per una giornata di festa insieme, in cui verranno proposte attività ludiche, culturali e di sensibilizzazione. Non mancherà un servizio di ristoro, quest’anno gestito da un catering esterno proprio per dare più spazio alla associazioni nel promuovere le proprie attività.

La festa è aperta a tutti i cittadini, ma rappresenta anche un momento in cui coinvolgere in particolare i giovani nell’aderire alle attività “sane” che sono presenti sul territorio.

Nell’ambito della festa avrà luogo una iniziativa di sensibilizzazione sul disturbo da gioco d’azzardo, collegata al progetto“LiberANDoci dall’Overdose da Gioco d’Azzardo – #azzardotivinco! 2017” . L’amministrazione di Cairate infatti proprio quest’anno ha aderito a questo progetto (il cui Ente Capofila è il Comune di Samarate e il referente scientifico è l’Associazione AND-Azzardo e Nuove Dipendenze di Gallarate).

E saranno proprio gli amministratori che si metteranno in prima linea  per nel sensibilizzare i cittadini nei confronti di questa tematica. La lotta contro il gioco d’azzardo parte dunque nell’ambito della festa: in questa occasione, gli amministratori che saranno presenti all’iniziativa, indosseranno una maglietta che riporta lo slogan “Azzardo Bugiardo”(vedi foto sulla seconda pagina). Queste maglie, frutto della creatività di un gruppo di studenti che ha coniato lo slogan lo scorso anno scolastico, mirano a mettere in evidenza uno dei sintomi più evidenti che si manifestano in presenza di un problema di gioco d’azzardo: il giocatore mente a tutti, a volte anche a se stesso, per riuscire a continuare a giocare o per recuperare i denari che gli servono. E’ evidente che la bugia però interrompe il ciclo della fiducia che sta alla base di qualsiasi relazione umana, e da qui si comprenderà come essa sia devastante per le famiglie che la sperimentano, che si trovano in un ciclo costante di illusioni e disillusioni.

Nell’annualità di progetto l’amministrazione ha in previsione altre azioni: a partire dal coinvolgimento degli alunni delle scuole secondarie sino all’organizzazione di serate a tema per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla dipendenza da gioco d’azzardo, senza dimenticare che nelle prossime settimane ci saranno due feste patronali importanti nella frazione di Peveranza e ancora a Cairate dove sarà possibile promuovere ancora la tematica.

Inoltre, il Distretto di Gallarate (di cui anche Cairate fa parte) sin dal 2008 offre uno sportello di ascolto e orientamento che chiunque stia vivendo questo problema (direttamente o indirettamente) può contattare con una semplice telefonata per fissare un appuntamento. Il numero è 339-3674668, e risponderà una psicologa esperta dell’Associazione AND.

 

PressGiochi

Fonte immagine: Laura Morosi, Assessore ai servizi sociali e Anna Pugliese, Assessore al bilancio e pubblica istruzione