“La posizione presa dal Governo sui giochi che si tratti di materia intoccabile, untouchable, perché l’unico parametro di riferimento è il gettito che se ne ricava, mi sembra veramente mortificante
“La posizione presa dal Governo sui giochi che si tratti di materia intoccabile, untouchable, perché l’unico parametro di riferimento è il gettito che se ne ricava, mi sembra veramente mortificante per quello che riguarda la dignità della persona”.
Lo ha dichiarato l’on. Paola Binetti dell’UDC alla Camera riferendosi al decreto legge in materia finanziaria che prevede la proroga a Lottomatica della concessione del Lotto.
“Non si capisce – ha commentato inoltre Filippo Busin – con che logica agisca il Governo nell’evitare le gare e, quindi, dare delle proroghe e delle concessioni. Pensiamo alla proroga per nove anni di Lottomatica, il cosiddetto “gratta e vinci”, per gli 800 milioni, che sono la stessa identica cifra chiesta nove anni prima, quindi proroga per altri nove anni senza gara, quando, per stessa dichiarazione e ammissione di Lottomatica, solo nell’ultimo anno si è registrato un aumento del 5 per cento di questo tipo di gioco e le previsioni sono per un incremento ancora superiore, visto il contingentamento – che c’è sempre sullo stesso settore e quindi con lo stesso tipo di utenza, diciamo così – che riguarda, invece, le slot machine. E quindi non solo il rispetto della legge è stato violato, ma anche l’interesse generale non viene in qualche modo soddisfatto, non si dà una ragione a questo modo di agire”.
PressGiochi