22 Gennaio 2025 - 23:05

Buechele (CEO Novomatic Italia): “Puntare sulla tecnologia per tutelare il giocatore e contrastare l’illegalità”

“Per Novomatic l’innovazione tecnologica ha un ruolo chiave nello scenario attuale e lo avrà sempre più in futuro sia nella fase di sviluppo di prodotti di gioco che nella fase

28 Luglio 2021

“Per Novomatic l’innovazione tecnologica ha un ruolo chiave nello scenario attuale e lo avrà sempre più in futuro sia nella fase di sviluppo di prodotti di gioco che nella fase della loro implementazione. Su questo tema si concentra, a mio parere, una buona parte delle sfide future del settore perché la tecnologia è un punto di contatto importante con l’utente finale”.

Lo afferma Markus Buechele CEO Novomatic Italia intervenendo a SBC Digital Italia.

“Il tema della tecnologia ci è particolarmente caro non solo perché in Italia grazie alla tecnologia sviluppata in casa siamo stati i primi nel 2009 a scommettere sul prodotto Vlt con l’introduzione del sistema vlt e oggi forniamo tutti i concessionari.

Oggi per noi è fondamentale cogliere l’evoluzione della domanda da parte del mercato e cercare di soddisfarla tramite il continuo avanzamento tecnologico frutto di investimenti in ricerca e sviluppo. In che senso lo sviluppo della tecnologia contribuisce positivamente alla sostenibilità e al buon equilibrio del rapporto tra il settore e la società?

Sono fermamente convinto che investire e puntare sulla tecnologia possa garantire un ritorno importante nel contesto sociale perché ci dà la certezza di un livello  di sicurezza molto alto. Solo l’affidabilità delle piattaforme tecnologiche di gioco moderne e certificate possono garantire la certezza dei flussi e l’individuazione di eventuali derive illecite. Il gioco legale è trasparente proprio grazie alla tecnologia ed essa ci può permettere di offrire prodotti di gioco nei quali sono impossibili casi di manomissione. Questo può garantire l’utente finale e garantisce una gestione conforme delle regole stabilite dal regolatore.

Questo è un tema a mio parere centrale per una presenza stabile e serena del nostro settore nella società. Tuttavia trasmettere questo grande impegno nell’investimento continuo e nello sviluppo di nuove soluzione tecnologiche può diventare non semplice in un contesto di continui cambiamenti normativi e fiscali come accaduto negli ultimi anni. Numerosi interventi negli ultimi anni hanno compromesso la marginalità di tutto il settore e di conseguenza messo a dura prova la sostenibilità economica delle imprese.

Il valore strategico degli investimenti che gli operatori fanno nell’assicurare constanti avanzamenti tecnologici dei sistemi di gioco è fondamentale perché questa può essere una grande leva affinché il settore possa avanzare in termini reputazionali, di conseguenza mi auguro un dialogo costante tra operatori e legislatore attraverso le associazioni di categoria per uno scambio di idee e punti di vista su questi temi importante per il settore”.

 

“Alla luce di quanto emerso finora – ha continuato il Ceo – e con lo sguardo rivolto al futuro, dobbiamo comprendere quanto sono cruciali i lavoratori del comparto. Questo settore incide molto sull’occupazione in Italia, ma è meno noto che il gaming in Italia occupa e vede protagonisti numerosi esperti soprattitto nell’ambito IT, le nostre aziende hanno bisogno di molte eccellenze con qualifiche alte e skill estremamente specialistici, quindi mia idea di sostenibilità per il futuro si concentra sulle persone. Come protagonisti del settore è scontato voler scalare la montagna e arrivare in cima, così da assumere i giovani più talentuosi che saranno in grado di affrontare le sfide delle tecnologie che gli si porranno davanti. Dobbiamo puntare alla crescita e alla specializzazione professionale delle risorse, così da valorizzare i giovani senza dimenticarci di garantire la sicurezza nell’offerta dei prodotti”.

PressGiochi