Nella giornata di ieri la giunta comunale di Brugherio, in provincia di Monza, ha approvato la delibera, proposta dall’assessore Marco Magni, con cui il Comune di Brugherio individua i luoghi
Nella giornata di ieri la giunta comunale di Brugherio, in provincia di Monza, ha approvato la delibera, proposta dall’assessore Marco Magni, con cui il Comune di Brugherio individua i luoghi sensibili in cui è vietata la collocazione di nuovi apparecchi per il gioco d’azzardo lecito.
La disposizione comunale prende le mosse dalla normativa regionale (legge regionale n. 8 del 21 ottobre 2013) che prevede il divieto di collocare nuovi apparecchi per il gioco d’azzardo lecito entro 500 metri da istituti scolastici di ogni ordine e grado, luoghi di culto, relativi alle confessioni religiose, e strutture destinate a servizi religiosi, impianti sportivi, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio-assistenziale, strutture ricettive per categorie protette, luoghi di aggregazione giovanile, oratori.
I luoghi sensibili però a Brugherio, come evidenziato dalla mappatura del territorio condotta dal municipio, sono tantissimi su tutto il territorio comunale e nella cittadina sarà quindi vietata l’installazione di nuove apparecchiature.
Dal comune specificano inoltre che “sono esclusi dal divieto gli apparecchi già installati lecitamente dai titolari di esercizi commerciali o altre aree aperte al pubblico prima della data di pubblicazione della delibera regionale di riferimento, e gli apparecchi che, successivamente alla data di pubblicazione della delibera, sono stati oggetto di sostituzione, o l’uso dei quali sia rinnovato dopo la medesima data”.
Continuerà a essere compito della Polizia Locale il controllo del territorio per contrastare fenomeni di illegalità collegati al fenomeno delle ludopatie.
PressGiochi