22 Gennaio 2025 - 15:00

Bolzano: nel contenzioso con le sale giochi, il comune nomina il proprio consulente tecnico

Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano durante la quale l’esecutivo cittadino ha nominato il dott. Fulvio Rizzolo consulente tecnico di parte per le controversi pendenti dinanzi al Consiglio di

10 Luglio 2017

Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano durante la quale l’esecutivo cittadino ha nominato il dott. Fulvio Rizzolo consulente tecnico di parte per le controversi pendenti dinanzi al Consiglio di Stato relativamente ai provvedimenti della Provincia per la chiusura di alcune sale giochi sul territorio provinciale (in due delle quali risulta costituito anche il Comune di Bolzano).

In questi giorni anche il Consiglio di Stato, nelle diverse cause in discussione aveva nominato come consulente tecnico d’ufficio, il professore Cesare Pozzi, docente di Economia dell’impresa, della concorrenza e dei mercati globali, presso l’Università ‘LUISS Guido Carli’ di Roma; delegato alle operazioni di cui all’art. 67, comma 1, cod. proc. amm. è stato invece nominato il consigliere relatore Italo Volpe. Entrambi dovranno prestare giuramento in data 19 luglio 2017, ore 15.30.

 

Come ha chiarito il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi: “I ricorrenti hanno infatti sollevato questione di legittimità costituzionale della normativa provinciale sui siti sensibili e relativo raggio di protezione di 300 metri in relazione all’art. 41 della Costituzione sulla libertà d’ iniziativa economica. Il Consilgio di Stato ha disposto una Consulenza Tecnica d’Ufficio per accertare se la citata normativa provinciale sui siti sensibili e relativo raggio di protezione, comporti un effetto inibitorio ai fini della sollevata quostione di legittimità costituzionale”.

 

LEGGI LE RICHIESTE DEL CONSIGLIO DI STATO RELATIVE ALLA CONSULENZA TECNICA

 

PressGiochi

 

Distanziometri del gioco. Nevola (La Sentinella): “Colpire la legalità aumenta illegalità e gioco patologico”