19 Gennaio 2025 - 14:11

Bolzano. Dal 1° luglio accesso alle sale giochi e al bingo esclusivamente con green pass

Come riporta Wired.it, dal primo luglio a Bolzano si potrà tornare nelle sale giochi e al bingo, a condizione di avere il pass verde. A stabilirlo è un’ordinanza emessa dal presidente della Provincia autonoma, Arno

25 Maggio 2021

Come riporta Wired.it, dal primo luglio a Bolzano si potrà tornare nelle sale giochi e al bingo, a condizione di avere il pass verde. A stabilirlo è un’ordinanza emessa dal presidente della Provincia autonoma, Arno Kompatscher, che il 21 maggio ha chiarito le regole d’ingaggio per gli spostamenti e le attività commerciali sul territorio. Tra queste si prescrive proprio la sospensione di “attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò”, le quali saranno consentite “dal 1° luglio 2021, a condizione che i partecipanti siano in grado di esibire una certificazione verde”, ovvero il documento introdotto dal decreto anti-Covid del 22 aprile 2021, con il quale il cittadino può dimostrare di essere stato vaccinato, di essere guarito dal Covid-19 o di essersi sottoposti a tampone con esito negativo.

L’ordinanza costituisce, per quanto riscontrato finora, un caso ancora unico, che tuttavia sembra entrare in contrasto con quanto già indicato dall’Autorità garante per la protezione dei dati. Con una delibera del 23 aprile scorso, l’istituto guidato da Pasquale Stanzione aveva infatti precisato che “soltanto una legge statale può subordinare  l’esercizio  di determinati diritti o libertà all’esibizione di tale certificazione”, evidenziando inoltre come “l’indeterminatezza” delle finalità relative alla certificazione verde derivi dalla mancanza di una più puntuale individuazione di quali sono i contesti nei quali può essere richiesta o meno.

Ed è proprio su questa mancanza di ulteriori specifiche che interviene la delibera di Bolzano, il cui effetto collaterale potrebbe essere di sottoporre a identificazione gli avventori che entrano nelle sale gioco, anche per tutte quelle operazioni per le quali questa non sia già prevista in virtù delle norme antiriciclaggio.

 

 

PressGiochi