26 Gennaio 2025 - 07:17

Binetti (Udc): “Sul fronte dell’azzardo patologico, Internet ha ampliato le frontiere del gioco”

Disponibile in Senato il testo del disegno di legge presentato – appena insediata la XVIII Legistatura – dalla deputata di UDC Paola Binetti in materia di gioco d’azzardo e patologia.

29 Maggio 2018

Disponibile in Senato il testo del disegno di legge presentato – appena insediata la XVIII Legistatura – dalla deputata di UDC Paola Binetti in materia di gioco d’azzardo e patologia.

Questo disegno di legge – spiega la senatrice – ha l’obiettivo di prevenire, curare e riabilitare i soggetti affetti da dipendenze comportamentali e in particolar modo i soggetti affetti da gioco d’azzardo patologico, cercando contemporaneamente di sostenere i loro familiari.

 

“La nuova frontiera delle patologie d’azzardo, – continua Binetti – tuttavia, sembra essere internet. Il gioco d’azzardo virtuale esiste da quando si è diffuso l’utilizzo di internet: disponendo di un personal computer, di un collegamento a internet e di una carta di credito, è possibile puntare e scommettere su tavoli verdi virtuali della roulette o giocare con slot machine on line stando comodamente seduti a casa propria.

Da una stima si contano circa 700 casinò virtuali, ma, come è ben noto, le stime riguardati internet sono sempre approssimative per difetto.

Internet ha aperto le porte inoltre al tradizionale gioco del lotto: si gioca accedendo ai siti che funzionano da vere e proprie ricevitorie virtuali. Cliccando, per esempio, su Totoservice si può giocare al lotto, al Totocalcio, al Totogol, al Totip, al Tris e al SuperEnalotto”.

 

 

All’articolo 2 si definiscono i soggetti affetti da gioco d’azzardo patologico, mentre nell’articolo successivo si prevede l’inserimento di tale patologia nei livelli essenziali di assistenza (articolo 3) e la possibilità per questi pazienti di accedere alla cura in ambulatori ad hoc individuati all’interno dei dipartimenti di salute mentale già presenti sul territorio.

L’articolo 4 riguarda le misure di prevenzione attraverso l’azione di formazione e di informazione indispensabile per un’azione concreta di tutela delle fasce più fragili della popolazione. Si prevede l’attuazione di una campagna informativa che sensibilizzi i cittadini, fin da giovanissimi, sui rischi in cui incorrono attraverso l’uso smodato del gioco come attività ludica, indirizzando a mantenere il gioco entro i confini di un’attività responsabile, controllato dal soggetto, anche attraverso il coinvolgimento della sua famiglia.

L’articolo 5 affronta il tema del codice etico di condotta degli esercenti e dei concessionari di giochi con vincite in denaro e l’articolo 6 prende in considerazione le misure per la tutela dei minori e per l’aiuto ai giocatori problematici.

L’articolo 7 mette in evidenza la possibilità di avere un amministratore di sostegno nei casi più gravi. L’articolo 8 si sofferma sulle norme di sicurezza delle lotterie istantanee, analizzando le caratteristiche che debbono avere i tagliandi relativi.

L’articolo 9 sottolinea la necessità del divieto della pubblicità e l’articolo 10 descrive le caratteristiche che debbono avere i locali in cui si gioca.

L’articolo 11 si riferisce all’identificativo no slot per i locali che rinunciano a vendere il gioco d’azzardo e l’articolo 12 stabilisce l’invarianza finanziaria della legge.

 

 

PressGiochi