04 Gennaio 2025 - 13:14

Biella. La Malfa (Ass. commercio): “Vietare il gioco non è possibile, ma c’è bisogno di interventi più incisivi. Pronta l’ordinanza”.

“Come Amministrazione ci mettiamo la faccia-dichiara l’assessore al commercio Stefano la Malfa- L’ordinanza anti slot è già sul tavolo del sindaco e servirà a contrastare ancora più attivamente il gioco

04 Aprile 2016

“Come Amministrazione ci mettiamo la faccia-dichiara l’assessore al commercio Stefano la Malfa- L’ordinanza anti slot è già sul tavolo del sindaco e servirà a contrastare ancora più attivamente il gioco d’azzardo. Certo, vietarlo non sarebbe possibile, ma credo che ci sia la necessità di interventi ancora più incisivi”.

A Biella, nel 2015, fu approvata una mozione del Movimento 5 Stelle, emendata dai Consiglieri del Pd, di Biella in Comune e di I Love Biella in alcuni particolari, per limitare gli effetti del gioco d’azzardo.  Ora l’Amministrazione passerà ad una vera e propria ordinanza che potrebbe portare a sanzioni, si agirà su distanze e orari.

“Ricordo che a Biella era stata fatta una delle prime manifestazioni anti slot – spiega Stefano La Malfa a NewsBiella- all’interno della giunta c’è sempre stata attenzione sul tema anche grazie al lavoro delle opposizioni. Purtroppo, per certi versi, si tratta di una situazione con una lama a doppio taglio perché lo Stato riconosce la possibilità di utilizzare slot machine allettato dai guadagni che porta a casa ogni anno. La mozione è servita comunque ad indirizzare l’Amministrazione a lavorare per arginare il fenomeno. Stiamo collaborando con la Questura e il Sert per analizzare i vari aspetti dato che l’ordinanza necessita di opportuni controlli. Il 13 aprile – spiega ancora l’assessore alle attività produttive – esamineremo la bozza del regolamento in commissione. Il gioco è certamente lecito, ma a mio parere è necessario limitarlo per evitare possibili conseguenze nefaste sulle persone in difficoltà”.

PressGiochi