25 Novembre 2024 - 01:36

Betting e sport: negli ultimi 10 anni sponsorizzazioni per 633mln di $

Le società di betting e lotterie tra il 2008 e il 2017 hanno investito 633milioni di $ nei sei principali campionati di calcio europei. La portata globale del calcio non

28 Giugno 2018

Le società di betting e lotterie tra il 2008 e il 2017 hanno investito 633milioni di $ nei sei principali campionati di calcio europei.

La portata globale del calcio non ha eguali tra le altre discipline sportive, sia in termini di clamore sia in termini di valore generato per media e sponsor. In occasione di FIFA World Cup Russia 2018, Nielsen ha raccolto dati e insight riguardanti lo sport più popolare al mondo, offrendo una panoramica complessiva del “mercato” di riferimento.

Un’indagine condotta nei 18 Paesi dove è più sviluppato (in America, Europa, Medio Oriente e Asia) mostra che il calcio suscita un forte interesse in oltre il 40% della popolazione, una percentuale molto più elevata rispetto all’interesse relativo ad altri sport.

 

 

Nonostante l’idea perenne all’interno del calcio che lo sport sia eccessivamente commercializzato, i tifosi di tutto il mondo sono generalmente favorevoli alla sponsorizzazione. Gli intervistati negli Stati Uniti, in Cina, in Brasile, in India e in Malesia sono in genere molto più positivi rispetto alla sponsorizzazione rispetto a quelli nei mercati dell’Europa occidentale.

Il valore della sponsorizzazione della Coppa del Mondo ha avuto alti e bassi negli ultimi due decenni, ma nel complesso è cresciuto fortemente, con il fatturato del ciclo 2015-2018 della FIFA che dovrebbe essere più del doppio dei ricavi del ciclo 1999-2002. In ogni ciclo di quattro anni, la Coppa del Mondo rappresenta la stragrande maggioranza dei ricavi di sponsorizzazione dell’organizzazione – ad esempio, nel 2010 i proventi da sponsorizzazioni di altri eventi hanno generato $ 25 milioni e nel 2014 hanno generato $ 49 milioni.

Per la TV, ciò si traduce in audience enormi e fee molto elevati per la concessione dei diritti di trasmissione ed esclusiva. Sui social media, le star del calcio macinano numeri eccezionali in termini di follower, al pari delle più grandi star della musica e del cinema.

 

PressGiochi

 

×