22 Gennaio 2025 - 15:53

Bergamo. Gori: “Faremo ricorso al Consiglio di Stato sui G&V”

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori è intervenuto per “riassumere” le decisioni di ieri del Tar Lombardia in relazione ai ricorsi contro il regolamento del gioco voluto dal primo cittadino

09 Marzo 2017

Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori è intervenuto per “riassumere” le decisioni di ieri del Tar Lombardia in relazione ai ricorsi contro il regolamento del gioco voluto dal primo cittadino in persona. “L’esito è stato positivo perché tre di questi ricorsi sono stati respinti- ha commentato- il tribunale ha riconosciuto che il regolamento ha un fondamento solido e abbiamo fatto uno studio approfondito. E’ quindi legittimo che il sindaco intervenga a salute dei suoi cittadini. In particolare è stato riconosciuto che le limitazione orarie, i break che abbiamo previsto per interrompere il gioco compulsivo hanno efficacia”.
Gori ha poi proseguito analizzando la parte “negativa” (dal suo punto di vista) della sentenza e ha dichiarato che intende fare ricorso al Consiglio di Stato. “In questo caso il Tribunale ha riconosciuto che il 10 e Lotto e il Gratta&Vinci non sono come gli altri giochi e non possono essere regolamentati come le slot machine, le vlt e le scommesse perché il giudice di Brescia ritiene che da una parte ci sia una caratteristica specifica normativa, il fatto che il 10 e Lotto sia gestito in regime di monopolio attraverso una concessione diretta dallo Stato ai tabaccai e dall’altro che non è stata argomentata in maniera sufficiente da parte nostra che anche Gratta&Vinci hanno una caratteristica di compulsività tale da doverlo regolamentare. Su questo punto manteniamo la nostra convinzione. Faremo sicuramente ricorso al Consiglio di Stato e cercheremo di ampliare quello che già oggi abbiamo positivamente confermato dalla sentenza del tribunale”.
“E’ un risultato che non aspettavamo soltanto noi- ha concluso Gori- perché molti comuni hanno guardato con interesse a quello che il comune di Bergamo ha fatto per mettere un argine al dilagare dell’azzardo e quindi credo che molti sindaci ci seguiranno sulla strada che abbiamo intrapreso e mi fa piacere e credo sia un’esperienza da mettere a disposizione di tutti”.

Bergamo. Rienzi (Codacons): La sentenza del Tar è sbagliata invitiamo il sindaco Gori ad appellarsi”

 

Bergamo: Tar conferma ordinanza sul gioco respingendo il ricorso di Lottomatica

 

Tar accoglie il ricorso dei tabaccai, Gori (Bergamo): “Pronti a modificare il regolamento”

 

Tar Lombardia accoglie ricorso della FIT contro il comune di Bergamo e annulla le fasce orarie per Gratta&Vinci e 10eLotto

 

 

PressGiochi