28 Dicembre 2024 - 12:06

Belluno. In consiglio comunale mano pesante sul gioco

Il Comune di Belluno ha ripreso i lavori al regolamento sul gioco. Di questa materia si è discusso questa settimana in consiglio comunale. In definizione le distanze dai luoghi sensibili

03 Febbraio 2017

Il Comune di Belluno ha ripreso i lavori al regolamento sul gioco. Di questa materia si è discusso questa settimana in consiglio comunale. In definizione le distanze dai luoghi sensibili e gli orari per i quali, su indicazione dei gestori, si dovrebbe arrivare “ad una diminuzione progressiva”.

“I dati ci raccontano che la ludopatia è un fenomeno in crescita e che è necessario intervenire- ha commentato il sindaco Jacopo Massaro- I Comuni si trovano a dover affrontare un numero di casi sociali sempre più elevato a causa del gioco patologico e sono troppe le persone che finiscono sul lastrico a causa delle slot machine.

“Il problema di base sta nel fatto che la legge prevede una regolamentazione del gioco d’azzardo, quindi l’attività non può essere soppressa- continua Massaro- Alcune città avevano tentato di fare un regolamento restrittivo, ma hanno dovuto fronteggiare ricorsi. Quindi noi abbiamo atteso di avere in mano una giurisprudenza sufficiente per elaborare un regolamento che non ci esponga a ricorsi. Tempo fa avevo incontrato le associazioni di categoria, che mi avevano fatto notare come molti esercenti avessero fatto corposi investimenti su queste attività, perché legittime e lecite. Ci hanno chiesto di fare una introduzione progressiva della limitazione oraria ed è in questa direzione che ci muoveremo. Interverremo anche sulla distanza dai luoghi sensibili. Useremo la mano pesante, ma nel rispetto della legge. E a chi sostiene che con le sale gioco si sono creati posti di lavoro, rispondo che questi non sono bilanciati dal numero di casi sociali che il gioco determina”.

PressGiochi