Si è tenuto questa mattina a Roma presso Palazzo Ferrajoli il convegno dal titolo “GIOCO LEGALE: LA NECESSITÀ DI RIORDINO – Proposte per una riforma organica del settore” organizzato dall’Istituto
Si è tenuto questa mattina a Roma presso Palazzo Ferrajoli il convegno dal titolo “GIOCO LEGALE: LA NECESSITÀ DI RIORDINO – Proposte per una riforma organica del settore” organizzato dall’Istituto Milton Friedman, con la partecipazione dell’Associazione Italiana Esercenti Giochi Pubblici (EGP-Fipe), del Sindacato Totoricevitori Sportivi e della Federazione Italiana Tabaccai.
Presente all’evento l’Onorevole Pier Paolo Baretta, già Sottosegretario al MEF con delega ai giochi (PD), ha spiegato: “Il riordino è l’oggetto principale della mia attività, come considerare il gioco una delle condizioni normali della vita delle persone e per questo, deve essere legale e protetto dalle patologie.
Non è facile, come abbiamo visto in questi anni, per una ragione oggettiva ovvero che questo settore non gode di una buona reputazione e dobbiamo farcene carico.
Una delle questioni che interessa la libertà d’impresa, è il credito bancario, per il quale le attività hanno difficoltà e questo è un tema importante che non deve essere sottovalutato. Uno dei lati positivi è lo sviluppo di una visione unitaria degli operatori del gioco legale, poiché nell’ultimo periodo la normale concorrenza non ha impedito di trovare punti d’intesa di carattere strategico. Uno degli obiettivi del riordino dovrebbe essere l’omogeneità della visione del settore ed inoltre, un punto da cui si potrebbe ripartire è l’accordo Stato-Regioni e in seguito affrontare il tema che riguarda il numero e la natura dell’offerta. Sulle distanze bisogna lavorare sui punti di mediazione, uno errore che hanno fatto gli enti locali è stato quello di stilare una lista di luoghi sensibili che non rientravano nella categoria. Siamo di fronte ad un salto tecnologico importante e questo punto è fondamentale, perchè deve essere affrontato per combattere l’illegalità”.
Pressgiochi