10 Gennaio 2025 - 10:24

Baretta (Mef): “L’intesa tra governo e regioni sui giochi deve essere attuata”

“L’intesa tra governo e regioni sui giochi, che stabilisce anche il numero di slot, deve essere attuata”. Lo ha detto il sottosegretario all’Economia, Pierpaolo Baretta, a margine della Conferenza Unificata

07 Dicembre 2017

“L’intesa tra governo e regioni sui giochi, che stabilisce anche il numero di slot, deve essere attuata”. Lo ha detto il sottosegretario all’Economia, Pierpaolo Baretta, a margine della Conferenza Unificata dove al punto n° 4 dell’odg è stata appunto dichiarata “sancita” l’intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 133, terzo periodo, della legge 23 dicembre 2014, n.190, sullo schema di regolamento del Ministero della salute di adozione delle “Linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette dal gioco d’azzardo patologico (GAP)”.

“Ho espresso la preoccupazione del governo rispetto ad alcune iniziative, come quella della Regione Piemonte, che rendono non applicabile l’intesa sui giochi- ha proseguito il sottosegretario- ho chiesto dunque alla Conferenza delle Regioni un incontro di chiarimento e approfondimento che spero possa tenersi all’inizio della prossima settimana”. Baretta ha ricordato che “c’è una tabella” che stabilisce il numero di slot a regione e “un capitolo sulla salute rispetto al quale le regioni possono avere atteggiamenti più severi. A loro spettano le scelte normative sui luoghi e le distanze, ma devono garantire il livello di agibilità del mercato. L’offerta, che comunque è stata tagliata del 35%, deve poter operare e decisioni come quella del Piemonte rendono impraticabile ospitare il numero di slot assegnate. Sono troppe? Sono poche? Questo è l’accordo: c’è tanto di tabella”.

 

PressGiochi