Sisal verso l’aggiudicazione della concessione del SuperEnalotto per i prossimi 9 anni. Il concessionario milanese avrebbe ottenuto 45 punti per l’offerta tecnica e 55 per quella economica. La società ha
Sisal verso l’aggiudicazione della concessione del SuperEnalotto per i prossimi 9 anni.
Il concessionario milanese avrebbe ottenuto 45 punti per l’offerta tecnica e 55 per quella economica. La società ha proposto un’offerta di 222 milioni con un aggio al ribasso dello 0,5%.
Si tratta di una gara da quasi 14 miliardi di euro, considerando la raccolta. Un incasso per l’erario da ora al 2028, scadenza della concessione, di almeno cinque miliardi. Una base d’asta fissata dallo Stato di 100 milioni. A conti fatti una gallina dalle uova d’oro: per i conti pubblici, per i fortunati vincitori, per le società concessionarie, per la rete di oltre 30 mila ricevitorie in tutta Italia che trattengono complessivamente l’8% delle somme giocate.
Le pretendenti, è scritto nel bando di gara, possono trattenere per sé fino al 5% della raccolta a mo’ di commissione.
Insieme a Sisal a contendere la concessione novennale l’italiana Lottomatica e la ceca Sazka. Lottomatica è posizionata al secondo posto, con un aggio dell’1,5% e offerta di 130mln, mentre i cechi di Sazka hanno proposto un’offerta di 100 milioni e l’aggio al 4,5%. Lottomatica avrebbe ottenuto 42,8 punti contro i 35,9 di Sazka nella valutazione tecnica.
Lottomatica, oltre allo stesso Lotto ha in concessione anche il Gratta e Vinci, dopo il rinnovo della concessione costato alla concessionaria un esborso di 800 milioni.
I cechi di Sazka, seppur privi di una rete distributiva nel nostro Paese e con personale da assumere, detengono il 32% della società che gestisce il Lotto in Italia (in joint-venture con Lottomatica) e sono concessionari in Grecia, Austria e Cipro.
Sisal, attiva dal 1946, è stata la prima Azienda italiana a operare nel settore del gioco come concessionario dello Stato. Oggi Sisal Group è leader nei mercati dei giochi e dei servizi di pagamento, con oltre 45 mila punti vendita capillarmente distribuiti sul territorio nazionale.
Sisal Group gestisce i giochi SuperEnalotto, SiVinceTutto-SuperEnalotto, Vinci per la Vita-Win for Life, Eurojackpot e VinciCasa. È presente anche nel settore delle scommesse su eventi sportivi con Sisal Matchpoint, online attraverso il canale internet www.sisal.it e le applicazioni mobili dedicate. Nel settembre 2010 l’Azienda ha lanciato il nuovo concept retail Sisal Wincity, che unisce intrattenimento e ristorazione, con venti punti vendita nelle principali città italiane.
PressGiochi