27 Gennaio 2025 - 07:35

Bando giochi online: ADM risponde ai primi quesiti

L’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha pubblicato le risposte “ai quesiti relativi alla procedura per l’affidamento in concessione dell’esercizio a distanza dei giochi pubblici di cui all’art. 1, comma 935,

02 Febbraio 2018

L’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha pubblicato le risposte “ai quesiti relativi alla procedura per l’affidamento in concessione dell’esercizio a distanza dei giochi pubblici di cui all’art. 1, comma 935, della legge 28 dicembre 2015 n. 208 . Prima serie.

 

Domanda 1 Relativamente all’importo della garanzia definitiva che dovrà essere prestata da un operatore di gioco già concessionario dell’ADM, l’importo dovrà essere il medesimo risultante dall’adeguamento che dovrà essere effettuato entro il 31 marzo 2018, giusto il disposto dell’art. 15 comma 4 dell’atto di convenzione in essere?

Risposta 1 Anche se già operatore Gad, l’assegnatario di una nuova concessione è tenuto a presentare la garanzia definitiva per un importo pari a euro 200.000,00. Se l’assegnatario intende dismettere la concessione Gad esistente e operare in “continuità” con la nuova concessione sarà tenuto ad adeguare la garanzia definitiva presentata aumentandone eventualmente il valore da 200.000,00 euro all’importo richiesto per la concessione dismessa per continuità, giacché in virtù della continuità si trasferiranno anche i compensi di riferimento per il calcolo della garanzia.

 

 

Domanda 2 a) cosa si intende per generalità ed estremi identificativi dei soggetti richiamati nel paragrafo 7.1 lett. l)? b) il verbale CdA accompagnato da dichiarazione di conformità all’originale ai sensi del DPR 445/2000 è sufficiente a certificare i poteri di firma?

Risposta 2 1) per generalità delle persone fisiche si deve intendere nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, nazionalità , ruolo e quota societaria se detenuta; per elementi identificativi delle persone giuridiche si deve intendere ragione sociale, sede legale, partita iva, legale rappresentante e quota societaria se detenuta; 2) la risposta è affermativa.

 

Domanda 3 la garanzia provvisoria prevista dal capitolo 11 delle regole amministrative deve essere prestata anche da un operatore di gioco già concessionario dell’ADM?

Risposta 3 la risposta è affermativa

 

Domanda 4 il canone di concessione del I sem. 2018 versato entro il 16/01/2018 verrà successivamente assorbito dal rinnovo della concessione dettato dal nuovo bando o dovremmo versare un canone ex novo?

Risposta 4 In merito si precisa quanto segue: a) la partecipazione alla procedura di selezione non costituisce rinnovo della concessione attualmente detenuta; l’eventuale aggiudicazione di una concessione realizza l’acquisizione di una concessione ex novo; b) per ciascuna concessione, per il periodo di validità, vige l’obbligo di corrispondere il canone di concessione. RISPOSTE AI QUESITI RELATIVI ALLA PROCEDURA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELL’ESERCIZIO A DISTANZA DEI GIOCHI PUBBLICI DI CUI ALL’ART. 1, COMMA 935, DELLA LEGGE 28 DICEMBRE 2015 N. 208 – I SERIE

 

Domanda 5 si chiede di indicare i caratteri della garanzia provvisoria in numerario

Risposta 5 Deposito provvisorio presso la Tesoreria provinciale competente per sede legale del candidato (Roma per i candidati esteri) A favore di: Agenzia delle dogane e dei monopoli – Direzione centrale gestione tributi e monopolio giochi; Causale: garanzia provvisoria per il rispetto degli obblighi assunti con la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura per l’affidamento in concessione dell’esercizio a distanza dei giochi pubblici di cui all’articolo 1, comma 935 delle legge 28 dicembre 2015, n. 208 – CIG 73435644B8.

Domanda 6 è sufficiente un estratto autentico del verbale del CdA nel cui ambito sono stati attribuiti i poteri all’Amministratore Delegato che sottoscriverà la domanda a dimostrare l’idoneità dei poteri alla sottoscrizione degli atti?

Risposta 6 la risposta è affermativa. Sul punto vedi anche la domanda numero 2.

 

Domanda 7 a) in riferimento al paragrafo 7.1, lett. d), quale documentazione viene considerata idonea al fine di comprovare che il soggetto partecipante, già titolare di concessione in Italia, è un operatore di gioco ? b) in riferimento al paragrafo 7.1, lett. e), quale documentazione viene considerata idonea al fine di comprovare il conseguimento, nel complesso del biennio precedente all’anno di presentazione della domanda, di ricavi come operatore di gioco almeno pari ad euro 1.500.000,00 considerando che il soggetto partecipante è già titolare di concessione? c) riguardo la garanzia provvisoria di cui al par. 11 delle Regole amministrative, la sezione di Tesoreria provinciale competente a ricevere il versamento della garanzia è quella dove risiede il soggetto partecipante o il beneficiario?

Risposta 7 a) il requisito in parola può essere comprovato mediante la produzione di copia della convenzione di concessione stipulata con ADM o di attestazione rilasciata dall’Agenzia; b) il requisito in parola può essere comprovato mediante la produzione di bilanci; c) la sezione di Tesoreria provinciale competente a ricevere il versamento della garanzia è quella dove risiede il soggetto partecipante; per gli operatori esteri è competente la sezione di Tesoreria provinciale di Roma

 

 

Domanda 8 quale forma deve avere la dichiarazione di cui al paragrafo 7.1 , lett. k) di non aver subìto l’applicazione della sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, rilasciate dai componenti degli organi di amministrazione della società o dai rappresentanti anche cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione dell’avviso di procedura? Tale dichiarazione deve essere resa singolarmente da ogni componente degli organi di amministrazione della società, o basta la dichiarazione resa ai sensi del medesimo articolo del D.Lgs. 231/2001 riportata nello schema di domanda di partecipazione a firma esclusiva del rappresentante legale ?

Risposta 8 La dichiarazione in parola può essere redatta dal legale rappresentante del soggetto partecipante preferibilmente su carta intestata dello stesso e può avere ad oggetto cumulativamente la situazione di tutti gli amministratori e rappresentanti , anche cessati, ovvero può essere resa dai singoli amministratori e rappresentanti anche cessati dalla carica. L’Agenzia si riserva di procedere ad accertamenti d’ufficio e verifiche della veridicità di quanto dichiarato.

 

 

PressGiochi

 

 

Bando Giochi Online: ADM risponde alla seconda parte dei quesiti

 

In Gazzetta Ufficiale il bando per 120 concessioni di gioco online