“Il gioco d’azzardo ha danneggiato migliaia di famiglie e di giovani e giovanissimi. Dopo tanti anni di battaglie per l’annullamento di ogni pubblicità Aiart accoglie con favore e attenzione l’iniziativa
“Il gioco d’azzardo ha danneggiato migliaia di famiglie e di giovani e giovanissimi. Dopo tanti anni di battaglie per l’annullamento di ogni pubblicità Aiart accoglie con favore e attenzione l’iniziativa del Governo che ne vieta la pubblicità su qualsiasi mezzo”.
Queste le parole di Giovanni Baggio, presidente dell’Associazione italiana ascoltatori radio e televisione.
“Ovviamente – prosegue Baggio –, se questo è il riconoscimento di un danno ai cittadini, occorrerà anche pensare che chi l’ha procurato risarcisca, ridando dignità a chi si è giocato case, pensioni e stipendi entrando nel vortice della ludopatia. Questo decreto legittima gli sforzi della nostra associazione e offre nuova linfa per lavorare alla costruzione di una cittadinanza mediale cosciente e responsabile”.
Per il presidente di Aiart “il decreto è un primo spiraglio di luce, che va rafforzato con la prevenzione, attraverso un processo educativo integrato ed efficace. È questa la migliore forma di gestione e soluzione di un fenomeno complesso che resta caratterizzato da tanti punti oscuri. Senza dubbio – conclude Baggio – lo stop agli spot è la strada giusta da intraprendere”.