23 Dicembre 2024 - 03:23

Azzardo e usura. Nastri (FdI): “Il Governo intervenga a sostegno delle vittime”

Rapporti tra usura e gioco d’azzardo. Li mette in evidenza lo studio Eurispes pubblicato ad inizio settembre e ripreso al centro dell’interrogazione depositata alla Camera da Gaetano Nastri di Fratelli

04 Ottobre 2016

Rapporti tra usura e gioco d’azzardo. Li mette in evidenza lo studio Eurispes pubblicato ad inizio settembre e ripreso al centro dell’interrogazione depositata alla Camera da Gaetano Nastri di Fratelli d’Italia che chiede al Mef e agli Interni di far fronte all’evolversi del fenomeno.

 

“Il rapporto Eurispes – spiega Nastri – dal titolo «Quando il credito è nero», presentato all’inizio del mese di settembre 2016, descrive una situazione altamente grave e preoccupante, relativamente al fenomeno dell’usura nel nostro Paese, stimando un giro d’affare pari ad almeno 82 miliardi di euro, che colpisce direttamente 3 milioni di famiglie.

 

L’Eurispes evidenzia, infine, l’esistenza anche di forme di usura che coinvolgono le fasce più deboli della società civile, ad esempio nei confronti delle prostitute o degli immigrati, così come un altro tipo di pratica, consistente nel fornire prestiti a tassi di interesse considerati illegali, risulta quella operata nel campo del gioco d’azzardo illegale che, oltre ad essere un potente strumento di riciclaggio del denaro sporco, è divenuto, un mezzo di accumulazione criminale del capitale”.

 

Nastri ha quindi chiesto al MEF quali iniziative si intendano intraprendere, per favorire un più efficace contrasto del fenomeno, e se il Governo, nell’ambito della manovra di bilancio per il 2017, intenda incrementare gli stanziamenti in favore del «fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive e dell’usura», le cui risorse nel corso degli ultimi anni sono state ridotte in maniera consistente.

 

PressGiochi