C’è chi gioca e chi dipende. Il fenomeno della dipendenza dal gioco è spesso oggetto di analisi quantitative, fondate su dati variabili a seconda delle fonti. Cosa succede quando ci
C’è chi gioca e chi dipende. Il fenomeno della dipendenza dal gioco è spesso oggetto di analisi quantitative, fondate su dati variabili a seconda delle fonti. Cosa succede quando ci si ammala? Cosa caratterizza esattamente la dipendenza? E quali sono i riflessi sociali?
Se ne parla domani nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio in un convegno organizzato dalla Fondazione Unigioco in collaborazione con l’on. Paola Binetti, relatrice del DDL sul gioco d’azzardo patologico.
L’obiettivo dell’incontro è proporre un approccio diverso al fenomeno attraverso gli studi e le ricerche di psichiatri e docenti che parteciperanno all’incontro.
Tra i relatori presenti il prof. Giovanni Ceccarelli, Facoltà di Economia dell’Università di Parma, che ci aiuterà a capire l’attualità attraverso la storia; la dott.ssa Silvia Zucconi, Coordinatore Young Millennials Monitor Nomisma, che ci illustrerà i dati di una ricerca dedicata al rapporto tra i Giovani e il gioco d’azzardo; la prof.ssa Simona Morini, Docente di Teoria delle decisioni razionali e dei giochi dell’Università IUAV di Venezia, che ci spiegherà cos’è il rischio, cos’è la paura legata al rischio e come vincerla attraverso l’intelligenza; il prof. Gioacchino Lavanco, pro rettore dell’Università di Palermo, che analizzerà la dimensione psicologica delle dipendenze; il prof. Luigi Janiri, psichiatra esperto di dipendenze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, che ci parlerà del gioco online.
Le conclusioni saranno affidate all’on. Paola Binetti, Deputata Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati.