Avrebbe dovuto concludersi indicativamente lo scorso 21 marzo la fase di procedura straordinaria portata avanti da ADM per la messa in esercizio degli apparecchi da gioco con payout inferiore al
Avrebbe dovuto concludersi indicativamente lo scorso 21 marzo la fase di procedura straordinaria portata avanti da ADM per la messa in esercizio degli apparecchi da gioco con payout inferiore al 74% e il relativo rilascio dei Noe in sostituzione di quelli in esercizio; si concluderà invece il prossimo 30 aprile per lasciare spazio a quella che sarà la procedura definitiva adottata dai Monopoli per disciplinare il rilascio dei nulla osta di esercizio delle slot con tanto di maggiori controlli attuati dagli uffici regionali di ADM e da Sogei. Dal prossimo 30 aprile, infatti, gli uffici regionali inizieranno a gestire in ordine cronologico le richieste di emissione di NOE che presentino o meno identità di concessionario-proprietario/gestore/possessore, anche qualora non siano state concluse in precedenza. Entro la successiva decade verrà reso noto il numero di Noe che potrà essere rilasciato a ciascun concessionario.
La norma inserita nella legge di Stabilità per il 2016, prevede che ‘A decorrere dal 1 gennaio 2016 è precluso il rilascio di nulla osta per gli apparecchi di cui all’articolo 110, comma 6, lettera a), del citato testo unico di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, che non siano sostitutivi di nulla osta di apparecchi in esercizio’.
Saranno ben 418.210 i nulla osta sul mercato, in base a quanto risulta alla data del 31 dicembre 2016. A questo scopo, ADM effettuerà un attento monitoraggio delle operazioni di gestione dei Noe da parte dei concessionari, in particolare di quelli che avranno un consistente numero di Noe, al fine di evitare l’elusione delle disposizioni volta a sottrarre alla disponibilità del mercato i Noe altrimenti destinati alla decadenza.
I criteri in base ai quali verranno rilasciati i Noe saranno legati alla consegna delle smart card e dei titoli autorizzatori relativi a uno o piu’ apparecchi dismessi entro 30 giorni dalla comunicazione. Seguirà il successivo rilascio di un corrispondente numero di Noe in favore del concessionario che ne avrà fatto richiesta, fino alla completa regolarizzazione della procedura di dismissione.
Sulle pratiche di dismissione presentate, invece in questi mesi ad ADM, i concessionari potranno richiedere il corrispondente rilascio di titoli autorizzatori, fino al numero massimo di dismissioni effettuate, entro e non oltre il 30 maggio 2016. A questo scopo, a partire dal 29 aprile 2016, l’Agenzia provvederà, attraverso Sogei, alla ricognizione e determinazione, per ogni concessionario, del numero di richieste di dismissione presentate nel suddetto periodo.
Nel caso in cui il concessionario non presenti richiesta di Noe sostitutivi entro il termine indicato per il perfezionamento della dismissione/sostituzione, o in caso di incompleta o insufficiente compilazione dell’istanza entro il termine previsto, il numeri di titoli autorizzatori dismessi sarà considerato disponibile ai sensi del comma 922, per il rilascio a tutti i concessionari di Noe sostitutii nel rispetto di quanto previsto dall’art. 3, comma 5 del DM 12 marzo 2004 n. 86.
Per quanto riguarda gli apparecchi in magazzino, i Monopoli tornano a precisare che verranno considerati decaduti tutti i Nulla osta che, dal primo gennaio al 31 marzo 2016 siano rimasti nella posizione in magazzino, senza essere collocati in esercizio. Per gli apparecchi revocati o decaduti non sarà quindi possibile chiedere la dimissione con sostituzione.
Tenuto conto del tetto fissato dal comma 922, pari al numero di Noe di apparecchi awp in esercizio il 31 dicembre 2016, per il rilascio dei Noe sostitutivi di quelli revocati o decaduti è necessario garantire eguali possibilità a tutti i concessionari ed evitare altresì fenomeni discorsivi delle dinamiche concorrenziali. A tal fine, il rilascio dei titoli autorizza tori, potrà avvenire al numero massimo di un tredicesimo del numero di Noe disponibili rilevato su base settimanale e comunicato ai concessionari. Ogni settimana, ciascun concessionario potrà presentare una o più richeste di rilascio di Noe sempre all’interno del quantitativo settimanale stabilito.
PressGiochi