25 Dicembre 2024 - 02:17

Aviano: il Pd presenta mozione sul gioco d’azzardo

Il consigliere avianese Angela Tassan (Pd) ha depositato una mozione per il contrasto al gioco d’azzardo. Nel documento Tassan ricorda la legge regionale in materia che stabilisce «provvedimenti più restrittivi

17 Aprile 2018

Il consigliere avianese Angela Tassan (Pd) ha depositato una mozione per il contrasto al gioco d’azzardo. Nel documento Tassan ricorda la legge regionale in materia che stabilisce «provvedimenti più restrittivi per contrastare il fenomeno patologico legato al gioco d’azzardo, anche incentivando le attività commerciali che si dimostrano sensibili al problema». La legge, osserva Tassan, «oltre a dare la possibilità ai Comuni di limitare l’apertura delle sale da gioco, mette a disposizione risorse da utilizzare per rafforzare i servizi volti alla prevenzione e alla cura della dipendenza, premiando gli esercizi commerciali che rinunciano a questo tipo di business».

Tassan ricorda che le slot machine sono diffuse anche nell’avianese e che non esiste tra gli atti comunali un documento che ne disciplini l’utilizzo. Evidenzia, quindi, i pericoli sociali derivanti dalla dipendenza dal gioco. La mozione impegna sindaco e giunta a incrementare l’informazione ai cittadini, soprattutto giovani, in merito alla pericolosità dell’abuso dei giochi, a valutare nuove azioni per contrastare il fenomeno, ma anche a valorizzare le attività commerciali che decidano di dismettere le slot machine, riducendo, se possibile, le tasse comunali e aumentandole, per converso, sempre se sia possibile, ai locali pubblici che decidano di continuare a far uso di tali dispositivi.

 

PressGiochi