Nel mezzo della crisi del Coronavirus, l’Australia ha visto un forte aumento del gioco d’azzardo online. Uno studio congiunto della società di analisi del credito australiano Illion e società di
Nel mezzo della crisi del Coronavirus, l’Australia ha visto un forte aumento del gioco d’azzardo online. Uno studio congiunto della società di analisi del credito australiano Illion e società di analisi AlphaBeta ha rivelato un aumento del 67% del gioco d’azzardo online a seguito della recente chiusura di tutti i servizi non essenziali a causa dell’impatto di Covid-19. Servizi come la consegna di generi alimentari sono aumentati del 63%, mentre i servizi di vendita al dettaglio e abbonamento online sono aumentati del 61%. Le scommesse sportive sono consentite in Australia, ma i giochi da casinò online e il poker non lo sono, poiché sono severamente vietati ai sensi dell’Interactive Gambling Act. Le cifre non descrivono l’aumento del gioco d’azzardo online per tipo e non indicano nemmeno se i dati si riferiscono solo alle attività di gioco d’azzardo legali. Il professor Charles Livingstone della Monash University ha dichiarato: “Le macchine da gioco mirano al piacere nel cervello del consumatore. Le persone che sono sotto stress lo trovano molto liberatorio. In realtà, l’aumento del 67%, è un dato abbastanza allarmante”.
Tony Mohr, direttore esecutivo dell’Alleanza per la riforma del gioco d’azzardo, ha dichiarato: “Ora si può scommettere sul colore della cravatta, il tempo e lo sharemarket stesso. È come avere una sanguisuga sulla società mentre stiamo cercando di combattere una guerra. È il momento peggiore per ostacolare le persone che stanno cercando di cavarsela”.
PressGiochi