07 Gennaio 2025 - 22:58

Asti: il comune approva istituzione di una Consulta permanente sul gioco d’azzardo

La città di Asti avrà una consulta permanente sul gioco d’azzardo. Lo ha deliberato il Consiglio comunale. La pratica è stata presentata dall’assessore ai Servizi sociali del Comune di Asti,

18 Dicembre 2015

La città di Asti avrà una consulta permanente sul gioco d’azzardo. Lo ha deliberato il Consiglio comunale. La pratica è stata presentata dall’assessore ai Servizi sociali del Comune di Asti, Piero Vercelli, insieme ai consiglieri Clemente Elis Aceto, Riccardo Fassone ed Enrico Panirossi (Pd).

“I dati del Monopoli dello Stato – hanno spiegato i promotori dell’iniziativa – rivelano una situazione drammatica: ad Asti la spesa pro-capite in gioco (dai gratta e vinci alle slot machine) è di 900 euro, per un giro d’affari che sul territorio provinciale si aggira sui 190 milioni di euro annui (5 miliardi in Piemonte, 89 miliardi a livello nazionale)”.

Tra gli obiettivi della Consulta, “informare i cittadini sui rischi della dipendenza da gioco – hanno precisato i promotori – promuovere un monitoraggio del fenomeno, studiare forme di incentivo per i gestori di esercizi che rinuncino all’installazione di slot machine e apparecchiature simili”.

PressGiochi