22 Gennaio 2025 - 17:54

Assestamento del Bilancio 2019: crescono i proventi derivanti da giochi, lotto e lotterie

Si sta tenendo quest’oggi presso l’Aula della Camera dei Deputati la discussione del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2018 e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato

24 Settembre 2019

Si sta tenendo quest’oggi presso l’Aula della Camera dei Deputati la discussione del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2018 e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2019.

“Per le imposte dirette, – afferma Antonio Zennaro relatore del M5S – la riduzione complessiva è di 3.713 milioni, di cui 5.413 milioni già considerati nelle stime dei tendenziali di finanza pubblica. Quanto alle imposte indirette, la flessione complessiva è di 3 mila milioni, per lo più ascrivibile all’adeguamento al quadro di previsione del DEF, solo in parte mitigata dall’andamento più favorevole atteso sulla base dei risultati già conseguiti, in particolare, per i proventi del gioco del lotto (per 475 milioni), al lordo delle maggiori spese per gli aggi da corrispondere ai concessionari del gioco e per il pagamento delle relative vincite (per 270 milioni), nonché per il gettito IVA”.

Ad intervenire anche l’on. Giorgio Lovecchio che ha dichiarato “La riduzione delle entrate finali di 1.022 milioni euro sia per la competenza sia per la cassa è dovuta ad una diminuzione di 6.716 milioni di euro delle entrate tributarie sia in termini di competenza sia di cassa. Per le entrate tributarie i maggiori accertamenti sono relativi alle tasse ed imposte sugli affari di 9,5 miliardi, più 5,6 per cento; agli introiti per lotto, lotterie ed altre attività di gioco di 545 milioni, più 4 per cento, ed in piccola parte anche ai monopoli, più 0,5 per cento pari a 52 milioni di euro”.

 

PressGiochi