12 Gennaio 2025 - 13:56

Asl Roma. Firmato protocollo d’intesa per la cura del Gap negli adolescenti

Il direttore generale dell’Asl RmF, Giuseppe Quintavalle e il presidente dell’Associazione ‘Il Ponte’ di Civitavecchia, Don Egidio Smacchia, hanno firmato oggi un protocollo d’intesa finalizzato alla prevenzione e alla cura

10 Settembre 2015

Il direttore generale dell’Asl RmF, Giuseppe Quintavalle e il presidente dell’Associazione ‘Il Ponte’ di Civitavecchia, Don Egidio Smacchia, hanno firmato oggi un protocollo d’intesa finalizzato alla prevenzione e alla cura del Gioco d’Azzardo Patologico (Gap) negli adolescenti e nei giovani, all’interno del quale è prevista un’organizzazione funzionale delle competenze e delle professionalità.

Erano presenti anche Anna Rita Mattera, psicologa del SERD F1, Gabriella Fiorucci e Rosella De Paolis, rispettivamente, psicologa e Vicepresidente dell”Associazione Il Ponte.

L’Associazione Il Ponte, impegnata da anni sul territorio nel recupero di ragazzi con problemi di tossicodipendenza, mette a disposizione dell’accordo un’equipe di operatori esperti, offrendo gratuitamente la possibilità di brevi periodi di inserimento in comunità, per i ragazzi in situazioni più difficili. Agli operatori del Servizio Dipendenze (SERD) dell’Azienda Sanitaria, è affidato, invece, il compito dell’accoglienza e della diagnosi dei giovani pazienti. Le due equipe attraverso un lavoro interforze SERD – Il Ponte provvederanno ad impostare e seguire nel tempo i programmi terapeutici più appropriati. Fondamentale è il ruolo dell’Asl RmF nell’organizzare percorsi di formazione sulla prevenzione, cura e riabilitazione del gioco d’azzardo per gli operatori pubblici e del privato sociale di tutta l’Azienda.

Don Egidio Smacchia ha sottolineato l’importanza della sinergia d’intenti pubblico/privato, su una patologia che sta sempre più interessando i giovani e gli anziani.

PressGiochi