22 Gennaio 2025 - 23:02

Antiriciclaggio, la UE cambia tutto

La Commissione europea ha proposto un cambiamento radicale a livello normativo e strutturale per combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo nel blocco dei 27 paesi membri.

05 Agosto 2021

La Commissione europea ha proposto un cambiamento radicale a livello normativo e strutturale per combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo nel blocco dei 27 paesi membri.

Attualmente, l’UE ha una serie di direttive chiamate AMLD o direttive antiriciclaggio che vengono aggiornate periodicamente, e agli Stati membri viene assegnato un termine entro il quale devono integrarle nella legislazione nazionale.

Ma la nuova proposta va oltre l’AMLD e prevede la creazione di un nuovo sistema di autorità e supervisione.

Sarà istituita l’Autorità europea per la lotta contro il riciclaggio di denaro (AMLA) che si coordinerà con tutti gli organismi nazionali e le unità di informazione finanziaria in modo centralizzato. Inoltre, verrà creato un sistema che monitorerà l’attività in tutta l’area UE e che faciliterà la collaborazione tra gli Stati membri e le entità interessate, per contrastare i crimini transfrontalieri.

Anche altre questioni come la due diligence, la titolarità effettiva e gli obblighi delle FIU (Financial Intelligence Units) e delle autorità di vigilanza dovrebbero essere riviste.

In base alle nuove proposte, saranno create una “lista nera” e una “lista grigia” ove saranno inserite le persone a maggior rischio di attività di riciclaggio di denaro.

Inoltre, sarà introdotta la limitazione dei pagamenti in contanti a un massimo di 10.000 EUR. Sebbene la maggior parte degli Stati membri abbia già applicato questo limite, la UE vuole renderlo uno standard in tutta l’area.

Infine, le riforme includeranno una sezione specifica per le criptovalute, dato che, attualmente, il diritto dell’UE si applica solo a determinate categorie di valuta digitale.

In sintesi, le  quattro proposte legislative sono :

  • Un regolamento per istituire una nuova autorità AML/CFT (antiriciclaggio e lotta al terrorismo)
  • Un regolamento specifico per CDD (verifica cliente) e BO (beneficial ownership – titolari delle operazioni)
  • La sesta direttiva su AML/CFT
  • Una revisione del regolamento 2015 sui trasferimenti di fondi per tracciare i trasferimenti di criptovalute.

Le proposte saranno presentate al Consiglio europeo e al suo Presidente. L’entrata in vigore della normativa è prevista per il 2024.

La European Gaming and Betting Association ha commentato positivamente la notizia, affermando che attualmente si teme che alcuni Stati membri dell’UE non abbiano preso sul serio il riciclaggio di denaro sporco e non siano intervenuti. All’inizio di quest’anno, Malta è stata inserita nella lista grigia del GAFI per il mancato rispetto di alcuni standard minimi. Il primo paese dell’UE ad essere inserito nell’elenco crea problemi agli operatori di iGaming e cripto che si erano recati lì per avviare l’attività. Ma a seguito del suo downgrade, molti stanno cercando alternative altrove.

Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo della Commissione europea per un’economia al servizio delle persone, ha dichiarato: “Ogni nuovo scandalo di riciclaggio di denaro è uno scandalo di troppo,  e un campanello d’allarme che il lavoro per colmare le lacune nel nostro sistema finanziario non è ancora terminato. Abbiamo fatto enormi progressi negli ultimi anni e le nostre norme antiriciclaggio dell’UE sono ora tra le più severe al mondo. Ma ora devono essere applicati in modo coerente e attentamente controllati per assicurarsi che mordano davvero. Questo è il motivo per cui oggi stiamo compiendo questi passi coraggiosi per chiudere la porta al riciclaggio di denaro sporco e impedire ai criminali di riempirsi le tasche di guadagni illeciti”.

 

PressGiochi