E’ stato inaugurato lo sportello di contrasto al gioco d’azzardo patologico ad Andria. Il progetto – vincitore del concorso “Orizzonti solidali” promosso dalla Fondazione Megamark, realizzato in collaborazione con i
E’ stato inaugurato lo sportello di contrasto al gioco d’azzardo patologico ad Andria. Il progetto – vincitore del concorso “Orizzonti solidali” promosso dalla Fondazione Megamark, realizzato in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare – è finalizzato a contrastare la dipendenza patologica.
Benché le dipendenze principali e più conosciute siano quelle relative alle droghe, esiste un
“Il gioco d’azzardo è l’oppiocreato e alimentato da governanti scellerati, in stretta complicità con le multinazionali del gambling – ha dichiarato don Geremia Acri -, per narcotizzare il disagio sociale culturale ed economico di milioni di persone e ingrassare le file della povertà illudendo i tanti assetati di speranza. Una classe politica e dirigente che educa a far male e a farsi del male si rivela per quel che è: indifferente, cieca e amante dei propri interessi e tornaconti».
.
“La caratteristica essenziale delle dipendenze – ha spiegato la psicologa dello sportello “Vinco IO”, la dott.ssa D’Avanzo Liliana – è un comportamento disadattivo, persistente e ricorrente, che sconvolge attività familiari, personali e/o professionali”.
“Lo sportello “Vinco IO” e le attività che si appresta formalmente ad erogare – commenta l’assistente sociale del progetto, Daniela Fortunato -, rappresenta un’importante risorsa del territorio atta a contrastare, prevenire e fronteggiare, in rete, i problemi legati al gioco d’azzardo e alle dipendenze comportamentali. L’espansione di tale fenomeno è conclamato e sotto gli occhi di tutti specie in termini di ricadute negative su vari aspetti della vita delle persone intrappolate, con pesanti ripercussioni sul benessere fisico, psicologico, sociale, lavorativo e finanziario. È di pochi giorni fa – ha ricordato Fortunato – l’approvazione all’unanimità, in III Commissione del Consiglio Regionale della Puglia, della proposta di legge contenente modifiche ed integrazioni alla l. r. 43/2013 in vigore, con l’intento di renderla più incisiva e nella consapevolezza che il fenomeno è una piaga sociale dilagante da arginare”.
Lo sportello “Vinco io”, sarà operativo in via Pellegrino Rossi, 41, ad Andria, il Martedì e Giovedì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16.30 alle 19.30.
Un team di esperti offrirà percorsi terapeutici e di assistenza e, parallelamente, sarà operativo nell’attività di prevenzione e sensibilizzazione all’interno di scuole, parrocchie, associazioni e centri di aggregazione.
PressGiochi