Anche per il Belgio le Loot Box sono giochi d’azzardo
Dopo l’Olanda, ultimo paese europeo in ordine di tempo, anche per il Belgio le loot box a pagamento presenti nei videogiochi sono a tutti gli effetti una forma di gioco d’azzardo. La
26 Aprile 2018
Share the post "Anche per il Belgio le Loot Box sono giochi d’azzardo"
Dopo l’Olanda, ultimo paese europeo in ordine di tempo, anche per il Belgio le loot box a pagamento presenti nei videogiochi sono a tutti gli effetti una forma di gioco d’azzardo.
La Gaming Commision belga ha investigato su questi sistemi di casse premio in giochi come FIFA 18, Overwatch, Counter-Strike: Global Offensive e Star Wars: Battlefront 2.
Di tutti i giochi sopracitati solo Battlefront 2 è risultato a norma di legge, ma questo perché EA ha rimosso dal gioco le loot box. Il resto invece è stato ritenuto illegale.
Il ministro della giustizia Belga, Koen Geens, a seguito delle indagini ha richiesto che i publisher di questi titoli rimuovano le loot box, pena multe da 800.000 € e fino a 5 anni di prigione. Queste sanzioni potrebbero addirittura raddoppiare nel caso siano coinvolti anche giocatori minorenni.