Milano – “Dobbiamo essere consapevoli del fatto che alcuni nostri comportamenti anche molto semplici sono fonte di emissione e di inquinamento. Il digitale è un formidabile strumento a sostegno della
Milano – “Dobbiamo essere consapevoli del fatto che alcuni nostri comportamenti anche molto semplici sono fonte di emissione e di inquinamento. Il digitale è un formidabile strumento a sostegno della sostenibilità, è un acceleratore della sostenibilità. D’altro canto sappiamo che anche piccoli comportamenti possono essere fonte di emissione. Quindi usare meglio il digitale, ma non fermarlo”.
Lo afferma a PressGiochi Sergio Amati di IAB in occasione della presentazione a Milano oggi del Bilancio di Sostenibilità Sisal.
“Le grandi moli di dati che alimentano anche i social network finiscono in data centre alimentati da energia quindi l’ energivorità dei grandi data center è il problema. Ma quello digitale viene percepito in maniera diversa dall’inquinamento delle fabbriche ma ugualmente non va sottovalutato.
Le aziende devono sfruttare data center a impatto zero, e poi conta anche il modo in cui si realizzano gli strumenti digitali, le applicazioni, i siti web, può essere fatto in modo tale da rendere più efficienti, più veloci, e quindi più sostenibili”.
Parlando di gioco, ha concluso Mainetti, “è sicuramente meno inquinante giocare online rispetto a giocare in una agenzia scommesse!”.
PressGiochi