Il Movimento Cinque Stelle di Altamura attraverso il suo portavoce Pietro Masi chiede, sostenuto dal gruppo parlamentare del movimento stesso, un regolamento sull’azzardo. “Nei giorni scorsi il GdL Cultura e
Il Movimento Cinque Stelle di Altamura attraverso il suo portavoce Pietro Masi chiede, sostenuto dal gruppo parlamentare del movimento stesso, un regolamento sull’azzardo.
“Nei giorni scorsi il GdL Cultura e Servizi sociali ha sottoposto alla presidenza della II commissione del comune di Altamura una bozza di regolamento per le SALE GIOCO ed i GIOCHI LECITI- ha dichiarato il Movimento- l’obiettivo è dare concreta attuazione alla Legge Regionale 43/2013.
Il Gioco d’Azzardo Patologico è una realtà che non possiamo più ignorare: le famiglie disintegrate, i bilanci familiari dissestati, giovani sempre più in cerca di facili guadagni ed una totale assenza di un uso responsabile del denaro… Tutto questo condito con una insidiosa e martellante campagna pubblicitaria ed una finta campagna di contrasto al GAP.
“A farne le spese- continuano- sono soprattutto le fasce sociali più deboli, coloro che sognano di vivere alla grande e finiscono, invece, per perdere tutto (affetti compresi) inseguendo l’illusione di ‘vincere’.
Anche ad Altamura il fenomeno è in crescita, tanto che si è resa necessaria la nascita di un centro di ascolto vittime del gioco d’azzardo”.
“Siamo conviti- conclude il Movimento Cinque Stelle- che ogni euro sprecato nel gioco, nelle scommesse nei c.d. gratta e vinci, sia un euro sottratto ai bisogni delle famiglie e all’economia reale. Abbiamo voluto, come Movimento 5 Stelle, che fosse la II commissione consiliare a prendere in carico tale argomento perché auspichiamo che l’intero consiglio comunale voglia dedicare tempo ed energie ad analizzare il fenomeno e proporre soluzioni magari partendo proprio dalla nostra bozza”.
PressGiochi
Fonte immagine: https://depositphotos.com/