19 Gennaio 2025 - 11:27

Allwyn aumenta la sua partecipazione in OPAP al 48,1%

Allwyn Entertainment, il marchio di gruppo di SAZKA Entertainment AG, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Yeonama Holdings Co. Limited per l’acquisto della restante partecipazione di minoranza in

18 Febbraio 2022

Allwyn Entertainment, il marchio di gruppo di SAZKA Entertainment AG, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Yeonama Holdings Co. Limited per l’acquisto della restante partecipazione di minoranza in SAZKA Delta AIF Variable Investment Company Ltd (SAZKA Delta), un’entità attraverso la quale Allwyn detiene parte della propria partecipazione in OPAP SA (OPAP), per un corrispettivo di 327,4 milioni di euro.

Di conseguenza, l’interesse economico di Allwyn per OPAP aumenterà dal 41,2% al 48,1%. Opap è il principale operatore greco dei giochi d’azzardo e per molti anni ha detenuto il monopolio.

Tenendo conto dell’indebitamento netto e del capitale circolante di SAZKA Delta, la transazione implica un premio di oltre il 10% sull’attuale prezzo della quota di mercato di OPAP. Il prezzo di acquisto sarà finanziato con la liquidità di bilancio, inclusa la liquidità raccolta dalla recente emissione di un prestito obbligazionario da 600 milioni di euro.

L’acquisizione della restante partecipazione di minoranza in SAZKA Delta è un passo importante per Allwyn e continua la nostra strategia a lungo termine di aumentare le partecipazioni nelle nostre società operative. Questa transazione conclude una serie di operazioni attraverso le quali abbiamo rilevato le partecipazioni di altri azionisti di SAZKA Delta negli ultimi tre anni. Insieme alla nostra scelta di ricevere i dividendi dell’OPAP come scrip e all’acquisto di quote di mercato aperte, abbiamo aumentato il nostro interesse economico nell’OPAP dal 23,7% nel 2018 al 48,1% di oggi. Siamo molto soddisfatti delle recenti prestazioni di OPAP e siamo entusiasti delle opportunità per guidare un’ulteriore crescita”, ha affermato Robert Chvatal, CEO di Allwyn.

Allwyn è attualmente anche il lizza in Gran Bretagna per ottenere la licenza per la National Lottery. La decisione della Gambling Commission è attesa nelle prossime settimane.

PressGiochi