16 Novembre 2024 - 08:41

Airola: ok ai limiti orari al gioco

Arriva la stretta del Comune di Airola circa l’orario di funzionamento degli apparecchi di intrattenimento e svago con vincita in denaro. Con ordinanza sindacale numero 48, infatti, si è previsto

31 Gennaio 2020

Arriva la stretta del Comune di Airola circa l’orario di funzionamento degli apparecchi di intrattenimento e svago con vincita in denaro.

Con ordinanza sindacale numero 48, infatti, si è previsto che tali dispositivi potranno funzionare, laddove presenti, esclusivamente nelle fasce orarie 8-10, 12-14 e 16-18 di tutti i giorni, festivi compresi. Alle attività che posseggono tali dispositivi è fatto obbligo di esporre all’esterno ed all’interno del locale, in luogo che sia ben visibile al pubblico, apposito avviso che renda nota la fascia oraria di funzionamento con allegata l’ordinanza in questione.

La violazione delle disposizioni locali prevede il pagamento di una sanzione oscillante tra 150 e 450 euro.

Nel caso in cui si verificasse una recidiva – tale circostanza si profilerebbe nel caso in cui si assistesse a due violazioni nell’arco del medesimo anno solare – si prevedrebbe la sospensione del funzionamento di tutti gli apparecchi di intrattenimento e svago presenti all’interno del locale medesimo.

Tra i compiti e gli obiettivi dell’Ente locale rientrano le azioni tese ad individuare misure idonee a contrastare tale fenomeno. In tal senso la limitazione oraria di funzionamento di tali macchinette potrebbe rappresentare misura idonea a contrastare condotte ludopatiche e compulsive anche nell’ottica di tutelare quei soggetti che sono psicologicamente maggiormente vulnerabili o immaturi e quindi maggiormente esposti alla capacità suggestiva dell’illusione di conseguire, tramite il gioco, facili fonti di guadagno.

PressGiochi

×