22 Novembre 2024 - 02:30

AGCOM: emesse sanzioni per 12,3 milioni per il mancato rispetto del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo

Nel 2023 l’Autorità Garante nelle Comunicazioni ha irrogato sanzioni amministrative pecuniarie legate al divieto di pubblicità dal gioco d’azzardo per un valore di 12.395.842 €. Erano state emesse sanzioni per

18 Luglio 2024

Nel 2023 l’Autorità Garante nelle Comunicazioni ha irrogato sanzioni amministrative pecuniarie legate al divieto di pubblicità dal gioco d’azzardo per un valore di 12.395.842 €. Erano state emesse sanzioni per 2.477.800 € nel 2022.

Nella relazione dell’AGCOM 2024 presentata questa mattina, si ricorda che nell’ambito delle funzioni di vigilanza e sanzionatorie assegnate all’Autorità per il contra­sto di condotte illecite online, particolare rilievo assume l’attività svolta sul rispetto del divieto di pubblicità di giochi con vincite in denaro.

Sono proseguite, nel periodo di ri­ferimento, le attività di vigilanza e sanzionatorie in materia di divieto di pubblicità del gioco con vincita in denaro di cui all’art. 9 del decreto-leg­ge n. 87/2018 convertito con modificazioni dalla legge n. 96/ 2018 (c.d. decreto Dignità).

Numerosi, al riguardo, i provvedimenti sanzionatori adottati nei confronti di alcune delle principali piattaforme digitali in relazione a gran­di quantità di video ivi diffusi in violazione della normativa da parte di numerosi content creator, anche in questo caso grazie anche alla costante attività di supporto della Guardia di Finanza.

In particolare, sono stati conclusi due procedimenti avviati nei confronti di Google Ire­land limited (delibere nn. 317/23/CONS e 50/24/ CONS) con sanzioni pari, rispettivamente, a 2 mi­lioni e 250 mila euro e 450 mila euro per le viola­zioni commesse attraverso il servizio di condivi­sone di video “YouTube”. È stato inoltre concluso un procedimento nei confronti della società Meta Platforms Ireland (delibera n. 331/23/CONS) con l’irrogazione di una sanzione pari a 5 milioni e 850 mila euro, per violazioni commesse attraver­so il servizio di condivisione di video offerto da “Facebook” e con la delibera n. 37/24/CONS è stata sanzionata per 1.595.841,72 euro la società Top Ads LTD content creator, già destinataria di analogo provvedimento.

Parimenti, sono state sanzionate, per la prima volta in Italia, la società Twitch Interacti­ve Germany GmbH società del gruppo Amazon (delibera n. 318/23/CONS), con una sanzione amministrativa pecuniaria di 900 mila euro per la violazione commessa attraverso il servizio di condivisione di video “Twitch” e la società Twit­ter International Unlimited Company (delibera n. 65/24/CONS) con una sanzione pari a 1 milione e 135 mila euro per la violazione commessa attra­verso il servizio di condivisione di video offerto da “Twitter” (ora “X”).

In tutti i casi, le piattaforme sono state al­tresì destinatarie di ordini specifici, volti a impe­dire il caricamento di nuovi contenuti in viola­zione delle disposizioni in argomento da parte dei medesimi content creators (c.d. notice & stay down). Sempre con riferimento alle piattaforme di condivisione di contenuti online è stata adot­tato (delibera n. 316/23/CONS) un provvedimen­to di archiviazione nei confronti della società TikTok Technology limited.

Nello stesso periodo è stata inoltre com­minata una sanzione amministrativa pecuniaria – per un totale di 103.291 euro – nei confronti della società Meta Platforms Ireland (delibera n. 204/23/CONS) per mancata, tardiva o incompleta trasmissione delle informazioni richieste ai sensi dell’articolo 1, comma 30 della legge n. 249/97.

Infine, facendo seguito alle segnalazio­ni ricevute, sono stati avviati due procedimen­ti (PROC 26-LS e PROC 29-LS) nei confronti, ri­spettivamente, di un’associazione di promozione locale e di un esercizio commerciale titolare di apparecchi che consentono vincite in denaro funzionanti a moneta o a gettone (videolottery o slot machine, c.d. sale VLT/Slot). All’esito de­gli approfondimenti istruttori effettuati ambedue i procedimenti sono stati archiviati (delibere nn. 51/24/CONS e 68/24/CONS).

In tema di contrasto alla ludopatia onli­ne per la violazione del divieto di pubblicità dei giochi d’azzardo ex art. 9, comma 1, del decre­to-legge n. 87/2018 (cd. “decreto Dignità”), e con specifico riferimento alle misure sanzionatorie adottate dall’Autorità, si richiama la sentenza del TAR del Lazio dell’8 settembre 2023, n. 13676, la quale ha accolto il ricorso promosso da un noto motore di ricerca volto all’annullamento della de­libera di ordinanza ingiunzione n. 275/22/CONS, con cui la ricorrente è stata sanzionata dall’Auto­rità per la somma di euro 750.000 per la violazio­ne delle suddette disposizioni, con contestuale ordine di rimozione dei contenuti vietati. Segna­tamente, il Collegio ha ritenuto fondato il ricorso de quo in quanto «(…) va riconosciuta, anche nel caso di infrazione al divieto di pubblicità del gio­co d’azzardo, l’esenzione da responsabilità degli hosting provider, quando questi si limitino alla messa a disposizione di uno spazio virtuale su cui gli utenti possono caricare i propri contenuti (ex art. 1, co. 5, lett. d) della Direttiva E-Com­merce)». Ad avviso del Collegio le suddette pre­visioni «(…) costituiscono espressione di principi generali applicabili anche al caso di specie, in quanto individuano e delimitano la responsa­bilità degli operatori che prestano “servizi della società dell’informazione”[…] nel caso di specie dalla descrizione dell’illecito resta indimostrata una condotta consapevole e partecipativa (….) all’attività promozionale vietata, risultando in­vece la celere rimozione dalla piattaforma dei vi­deo contestati dall’Autorità resistente». Avverso la medesima sentenza questa Autorità ha promos­so appello, con contestuale domanda cautelare. Con l’ordinanza n. 206/24 il Consiglio di Stato ha accolto l’istanza cautelare proposta dall’Auto­rità ai fini della sollecita fissazione dell’udienza di merito.

 

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