20 Gennaio 2025 - 15:48

Agcai: “Proseguono gli incontri e aumenta il sostegno politico alla nostra causa”

Aspettiamo ancora la decisione del TAR, a testimonianza di come il giudice stia incontrando molte difficoltà nella decisione e di come gli argomenti evidenziati da AGCAI stiano meritando una attenta

08 Aprile 2016

Aspettiamo ancora la decisione del TAR, a testimonianza di come il giudice stia incontrando molte difficoltà nella decisione e di come gli argomenti evidenziati da AGCAI stiano meritando una attenta analisi.

 

Intanto – fa sapere l’associazione dei gestori – i risultati dei primi tre eventi hanno superato qualsiasi aspettativa. Si è arricchita notevolmente la lista degli interlocutori istituzionali di Agcai che dopo aver partecipato agli eventi hanno potuto comprendere come la Legge di Stabilità non mira affatto alla tutela dei giocatori e come, invece, i gestori siano molto più attenti del Governo nel contrasto alla ludopatia.

 

Sono moltissimi gli esponenti politici, sia a livello locale e regionale, sia a livello nazionale, che dopo gli incontri si sono resi conto della gravità della situazione e di come la soluzione proposta da Agcai sia l’unica in grado di porre un freno concreto alla ludopatia. Per tale motivo si sono detti disponibili a farsi portavoce nei confronti degli altri enti locali e nei confronti del Governo e del Parlamento.

 

In particolare sono stati presi importanti contatti in Puglia con il Sindaco di Monopoli Emilio Romani e con il Consigliere Regionale Ignazio Zullo, oltre che con il deputato Nicola Ciracì a livello nazionale. In Campania, invece, gli interlocutori sono stati la deputata Michela Rostan, con Umberto Minopoli e con l’Ass. Enrico Panini, quest’ultimo in particolare si è detto entusiasta dello spettacolo di Pippo Franco invitandoci addirittura di portarlo nelle scuole, ci ha inoltre invitato ad un incontro per approfondire la questione. Anche in Abruzzo si è avuto un grande successo, ottenendo la disponibilità come interlocutori da parte del Vicesindaco di Montesilvano Ottavio de Martinis e del Consigliere regionale Giorgio D’Ignazio.

 

Un ringraziamento speciale va agli operatori campani ed abruzzesi che numerosi hanno partecipato e supportato l’evento dimostrando una grande intelligenza, a differenza degli operatori pugliesi che invece non si sono presentati all’evento in numero sufficiente. Infatti i risultati raggiunti in Puglia sono stati minori rispetto ai grandi obiettivi raggiunti in Campania ed Abruzzo. Senza il supporto degli operatori, lo ribadiamo, qualsiasi iniziativa è del tutto inutile.

 

 

All’evento di Mestre è stato invitato anche il Sottosegretario Pierpaolo Baretta, che ci auguriamo non abbia impegni più importanti rispetto a quello di ascoltare le ragioni degli operatori e le proposte che potrebbero essere utili per contrastare la ludopatia.

 

A tal proposito ricordiamo come la preoccupazione degli operatori deriva da quanto previsto dalla legge di Stabilità che, a nostro avviso, se non bloccata immediatamente, rischia di realizzare un vero e proprio genocidio nei confronti dei giocatori. Gli operatori, infatti, stanno quotidianamente aggiornando gli apparecchi con apparecchi con payout inferiore (dal 74% al 70%), quindi con apparecchi che fanno perdere ai giocatori ancor di più. In tal modo i giocatori vengono danneggiati e peggio ancora vengono indirizzati verso le sale da gioco d’azzardo con VLT, dove possono rovinarsi in poche ore. Gli operatori non vogliono essere complici e co-responsabili insieme al Governo di questo genocidio: in questi giorni, infatti, i gestori sono costretti a togliere dal bar apparecchi meno pericolosi per portare apparecchi più pericolosi, danneggiando i giocatori senza volerlo! A tal proposito l’Associazione AGCAI, oltre a coinvolgere le forze politiche di questo genocidio in corso, sarà pronta anche a coinvolgere la magistratura e gli enti ecclesiastici e Vescovi di tutta Italia per spiegare la realtà dei fatti e per impedire che tale genocidio si realizzi.

PressGiochi