20 Gennaio 2025 - 21:54

ADM istituisce l’Agenda pubblica degli incontri con i portatori d’interesse

Il 16 febbraio 2023, presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è stata istituita l’Agenda pubblica degli incontri con i portatori d’interessi inerenti alle aree di attività dell’Agenzia, liberamente consultabile

20 Febbraio 2023

Il 16 febbraio 2023, presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è stata istituita l’Agenda pubblica degli incontri con i portatori d’interessi inerenti alle aree di attività dell’Agenzia, liberamente consultabile dai cittadini sul sito istituzionale adm.gov.it (Determinazione Direttoriale 95922/RU).

La decisione – fortemente voluta dal nuovo Direttore, Cons. Roberto Alesse – di dotare l’Agenzia, per la prima volta, di una Agenda digitale in cui si annotino i predetti incontri, risponde a una pluralità di esigenze tra loro integrate: aumentare il grado di trasparenza dell’azione amministrativa, agevolare la compliance con i contribuenti, ma anche perseguire, con rinnovato vigore, l’obiettivo di prevenire, dissuadere e contrastare efficacemente l’insorgenza di fenomeni corruttivi.

L’iniziativa si ispira a una visione della Pubblica Amministrazione quale “casa di vetro” ed è orientata all’attuazione delle migliori pratiche sperimentate da primarie autorità nazionali e sovranazionali, quali l’ANAC e la Commissione Europea (cfr. l’Agenda pubblica dell’ANAC e il Registro per la trasparenza della Commissione UE).

Con tale registro si viene a disporre di un importante mezzo di informazione e di difesa della legalità, a presidio delle competenze istituzionali, regolatorie, di vigilanza e sanzionatorie dell’Agenzia e delle attività di supporto a maggiore impatto strategico, come le procedure ad evidenza pubblica e il contenzioso.

L’Agenda, di cui è prevista la graduale implementazione, consentirà, pertanto, di monitorare, con riferimento ai processi decisionali e all’operato dell’Amministrazione, l’oggetto e la finalità degli incontri con gli stakeholder dell’Agenzia, permettendone una diffusa conoscenza da parte dei cittadini-utenti.

La corretta tenuta dell’Agenda digitale sarà vigilata dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Agenzia, incaricato di verificarne il puntuale aggiornamento settimanale sul sito istituzionale nella Sezione “Amministrazione Trasparente – Altri contenuti”.

ECCO IL LINK PER ACCEDERE ALL’AREA

PressGiochi