Oggi, il direttore Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), cons. Sergio Gallo, ha incontrato il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, dott. Giovanni Bombardieri. L’incontro ha avuto l’obiettivo
Oggi, il direttore Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), cons. Sergio Gallo, ha incontrato il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, dott. Giovanni Bombardieri. L’incontro ha avuto l’obiettivo di illustrare la riforma dell’ADM, che mira a intensificare i controlli doganali e territoriali in materia di accise e giochi, per contrastare frodi e illeciti tributari.
Nel corso del colloquio, particolare attenzione è stata rivolta all’utilizzo dell’Intelligenza artificiale, con un approfondimento sul “Machine learning supervisionato”, uno strumento avanzato che l’Agenzia sta sviluppando per supportare le attività di indagine nelle aree più complesse del Paese, caratterizzate da elevate attività operative e logistiche.
Parallelamente, il Direttore dell’Organizzazione e Trasformazione Digitale dell’ADM, ing. Stefano Saracchi (nella foto), ha incontrato la dirigenza della Direzione Territoriale della Calabria, per discutere delle nuove tecnologie e delle innovazioni organizzative che saranno implementate a livello regionale. Questo incontro fa parte di una strategia nazionale volta a rafforzare le capacità operative dell’Agenzia in tutte le regioni italiane, con un focus specifico sul contrasto ai fenomeni illeciti.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli conferma così il proprio impegno nell’utilizzare strumenti all’avanguardia per aumentare l’efficacia delle indagini e tutelare il sistema economico nazionale.
PressGiochi
Fonte immagine: ©ADM