Si è svolto oggi, a Roma, un incontro bilaterale tra il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, e il direttore dell’Amministrazione dei Monopoli dell’Austria, Hannes Hofer. L’appuntamento
Si è svolto oggi, a Roma, un incontro bilaterale tra il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, e il direttore dell’Amministrazione dei Monopoli dell’Austria, Hannes Hofer. L’appuntamento si inserisce nell’ambito dell’intensa attività internazionale portata avanti dall’Agenzia, con l’obiettivo, tra gli altri, di intensificare la cooperazione tra i Paesi membri dell’Ue.
Temi al centro del confronto: il contrasto al traffico illecito dei tabacchi lavorati, le attività di controllo poste in essere sulla rete di produzione e distribuzione, la riscossione delle accise, il quadro normativo di riferimento e i modelli organizzativi delle due Amministrazioni. I prodotti da fumo, compresi quelli di nuova generazione, rappresentano un settore in costante sviluppo e hanno un impatto enorme sulle economie dei Paesi. Le nuove forme di consumo del tabacco, e dei prodotti ad esso alternativi, sono sempre più diffuse, registrando un aumento esponenziale tra i giovani. Tuttavia, al momento manca una regolamentazione fiscale armonizzata a livello europeo di tali prodotti e permangono, così, sistemi di tassazione eterogenei tra i Paesi membri.
“La collaborazione costante tra le nostre Amministrazioni è di fondamentale importanza per rafforzare la lotta ai fenomeni illeciti, salvaguardare la salute dei consumatori e vigilare con maggiore efficacia sul rispetto del divieto di vendita dei prodotti da fumo ai minorenni. Siamo convinti che tali obiettivi possano essere perseguiti condividendo e mettendo in rete informazioni che attengono agli assetti organizzativi, agli ordinamenti normativi, alle conoscenze acquisite e alle buone prassi delle nostre Agenzie” ha detto Alesse durante il bilaterale con gli austriaci.
PressGiochi