19 Gennaio 2025 - 05:15

A Livorno “Chi cura chi?” convegno sul GAP promosso dal CoNaGGA

Sarà Livorno la città che ospiterà quest’anno il XVIII Convegno Nazionale promosso dal CoNaGGA (Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d’Azzardo) sul tema del gioco d’azzardo patologico. Venerdì prossimo, 17 novembre

15 Novembre 2017

Sarà Livorno la città che ospiterà quest’anno il XVIII Convegno Nazionale promosso dal CoNaGGA (Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d’Azzardo) sul tema del gioco d’azzardo patologico.
Venerdì prossimo, 17 novembre prossimo al Meeting & Conference Center di Palazzo Pancaldi (viale Italia, 56) si terrà infatti il convegno “ Chi cura chi? Verso le strategie condivise contro le illusioni dell’azzardo” promosso in collaborazione con la Cooperativa San Benedetto ed il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Livorno.
“Siamo molto felici di ospitare questo convegno – ha dichiarato l’assessore al commercio Paola Baldari illustrando l’iniziativa – e orgogliosi, visto l’impegno dell’Amministrazione Comunale sul tema del gioco d’azzardo patologico. Questa giornata sarà molto importante per arginare il fenomeno, e il Comune, in sinergia a tutte le associazioni che saranno presenti al convegno, ci sta mettendo ogni energia.”

Scopo del convegno (che si aprirà alle ore 9 con i saluti istituzionali per concludersi nel pomeriggio alle ore 16.30) è quello di porre l’accento sugli elementi necessari per una proficua struttura di intervento su questo tipo di dipendenza: dai quadri politici normativi alle valutazioni di impatto sociale, dagli interventi socio-sanitari strutturati ed integrati tra Asl e privato-sociale al coinvolgimento delle realtà locali e territoriali. Particolare attenzione, poi, sarà rivolta alla necessità di strutturare percorsi di trattamento individualizzati, dove i giocatori e le famiglie risultino coinvolti come attori protagonisti e non come semplici “fruitori” di prestazioni sanitarie.

Il convegno si avvarrà dei contributi di esperti del settore, tra cui Arcangelo Alfano (Responsabile Prevenzione e cura delle condotte di abuso e delle dipendenze e salute in carcere Regione Toscana), Claudio Cippitelli (sociologo e presidente del Coordinamento Nazionale Nuove Droghe), Matteo Iori (Presidente CoNaGGA), Liliana La Sala (Direttore generale prevenzione sanitaria Ministero della Salute e Osservatorio nazionale GAP), Lucia Mancino (Dirigente medico U.F. Ser.D. Livorno), Sabrina Molinaro (Coordinatore ESPAD), Filippo Torrigiani (Consulente Commissione Parlamentare Antimafia), Don Armando Zappolini (Presidente del Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza).

PressGiochi