A.I.A.F. – Non t’azzardare: “Il problema del gioco colpisce migranti e rifugiati”
“La piaga dell’azzardo sta colpendo anche i più fragili fra i fragili: stiamo ricevendo infatti numerose segnalazioni da Enti e Strutture che offrono accoglienza a migranti e rifugiati circa il
10 Maggio 2017
Share the post "A.I.A.F. – Non t’azzardare: “Il problema del gioco colpisce migranti e rifugiati”"
“La piaga dell’azzardo sta colpendo anche i più fragili fra i fragili: stiamo ricevendo infatti numerose segnalazioni da Enti e Strutture che offrono accoglienza a migranti e rifugiati circa il dilagare di questo devastante fenomeno fra gli ospiti provenienti da Paesi in guerra o fuggiti da situazioni di profondo disagio economico-sociale.
Si calcola – fa sapere l’associazione A.I.A.F. – Non t’azzardare – che circa il 60% (!!) delle persone accolte azzardi quei pochi euro che lo Stato mette loro a disposizione: molti addirittura si indebitano finendo nella spirale dello strozzinaggio e alimentando così illegalità e reati.
Si aggiunge dunque sofferenza a sofferenza: persone già piegate dalla vita si trovano a precipitare in un baratro di ulteriore dolore.
È necessaria e urgente una seria mobilitazione: le Istituzioni tutte devono guardare in faccia persone e problema e mettere in atto quanto prima strategie e soluzioni adeguate: anche così misuriamo il nostro grado di Civiltà!”.