Il nono incontro del ciclo 2017 “Gioco d’azzardo patologico, dalla neurobiologia sperimentale alla clinica” organizzato dal CNR si terrà a Bolzano , il 12 giugno. “Il gioco d’azzardo- commentano gli
Il nono incontro del ciclo 2017 “Gioco d’azzardo patologico, dalla neurobiologia sperimentale alla clinica” organizzato dal CNR si terrà a Bolzano , il 12 giugno.
“Il gioco d’azzardo- commentano gli organizzatori- ormai molto diffuso anche nel nostro Paese, porta con sé un rischio che, in particolare per gruppi di persone ad alta vulnerabilità, può sfociare in una vera e propria dipendenza comportamentale (Gioco d’azzardo patologico – Gap). Questa condizione è ormai riconosciuta come un disturbo compulsivo complesso e cioè una forma comportamentale patologica che può implicare gravi disagi per la persona, derivanti dall’incontrollabilità del proprio comportamento di gioco, e contemporaneamente la possibilità di generare seri problemi sociali e finanziari e spingere a entrare in contatto con organizzazioni criminali del gioco illegale e con quelle dell’usura.
“In quest’ottica è nato il progetto NeuroGAP- concludono- finanziato dal Dipartimento delle politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri, per la creazione di una rete nazionale e istituzionale di ricerca sul gioco d’azzardo patologico e per l’attivazione e la promozione di studi sul gioco d’azzardo nell’ambito delle neuroscienze, delle scienze del comportamento e sociali. La realizzazione di questo progetto è curata dall’Istituto di neuroscienze del Cnr che si fa promotore di un ciclo di convegni organizzati su tutto il territorio nazionale”.
PressGiochi