La capacità in ore produttive da luglio a settembre si stabilisce all’89%, in miglioramento notevole il 62,4 del trimestre precedente.
CIRSA, multinazionale leader nel gioco e nel tempo libero e azienda leader nel settore in Spagna, ha registrato un utile operativo di 100,6 milioni di euro nel terzo trimestre del 2021, raggiungendo ancora una volta gli obiettivi fissati agli investitori e al mercato. Da luglio a settembre, l’utile operativo si è attestato a 335 milioni di euro.
Nei primi nove mesi del 2021 la società ha accumulato un Ebitda di 210,3 milioni di euro e un utile operativo di 738,9 milioni di euro. Questi risultati riflettono il rigoroso rispetto degli obiettivi inclusi nei piani di emergenza e commerciali attuati per far fronte alla situazione pandemica.
Per l’intero trimestre, le ore di funzionamento sono state pari all’89%, con un incremento del 42,6% rispetto al secondo trimestre di quest’anno. Tale miglioramento è stato prodotto dalla graduale ed eterogenea riduzione delle restrizioni in 8 dei 9 paesi in cui opera la società, poiché il Marocco ha mantenuto la chiusura delle attività.
Il miglioramento delle restrizioni in Spagna ha avuto un impatto positivo su tutti i sottosettori di casinò, sale bingo, lounge e ospitalità, dove la capacità e le limitazioni di orario hanno creato un forte impatto sull’attività nel suo complesso. Pertanto, nel terzo trimestre si è registrato un miglioramento dei ricavi nel settore dell’ospitalità dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2019; Nel sottosettore Casinò, il 100% di detto reddito è stato raggiunto a settembre rispetto ad un anno convenzionale; mentre Sportium ha raggiunto le quote per l’attività prepandemica tra luglio e settembre. In America Latina, con restrizioni più intense che in Europa, è stata raggiunta una media trimestrale di ore di funzionamento del 75,5%. Complessivamente è stato raggiunto l’85% dell’Ebitda di un trimestre pre-covid convenzionale.
Attualmente, Spagna e Italia operano al 100% delle ore produttive, mentre i paesi dell’America Latina raggiungono una media del 90,4%, una percentuale che l’Azienda prevede continuerà ad aumentare nei prossimi mesi.
CASINO’
A settembre, Colombia, Repubblica Dominicana e Spagna sono riuscite a raggiungere e addirittura superare il 100% dei ricavi del 2019 grazie alla riduzione quasi totale dei vincoli di tempo e capacità e grazie all’efficacia ottimale dei piani di business ed efficienza della divisione. Anche Panama ha registrato un rapido miglioramento a settembre, mentre Perù e Costa Rica sono rimaste stabili a causa della maggiore severità delle restrizioni.
SLOT
La divisione Slots ha realizzato un terzo trimestre positivo in termini di ricavi, mantenendo la linea di ripresa del trimestre precedente grazie alla grande accettazione dei modelli Manhattan, Kong-Chita o Pharaoh’s Gold da parte della divisione industriale UNIDESA, accompagnata da un calo del fatturato orario e restrizioni al consumo di bar negli esercizi ricettivi. Allo stesso modo, la divisione ha gestito in modo molto efficace sia i piani commerciali che quelli di emergenza inerenti alla situazione attuale.
ITALIA
L’alto livello di vaccinazione nel paese ha permesso una stabilizzazione dell’attività economica e commerciale, consolidando così il recupero di reddito sia nelle macchine VLT che AWP. Si ricorda che l’Italia, a partire da metà agosto, ha stabilito l’obbligatorietà del Green Pass per l’accesso, tra l’altro, alle strutture ricettive e ha mantenuto i vincoli di capienza delle camere, anche nel corso del terzo trimestre.
SALOTTI
La riduzione delle restrizioni a livello nazionale e un costante adeguamento dei piani commerciali hanno contribuito al progressivo miglioramento dei risultati della divisione Sale, con il 100% dei locali aperti che hanno continuato a mantenere tutte le misure ei protocolli di sicurezza sanitaria.
DIVISIONE RETAIL SPORTIVO E ONLINE
Nel terzo trimestre, e nonostante l’entrata in vigore dei vincoli alla pubblicità, Sportium è riuscita a raggiungere un livello di attività simile a quello di un anno convenzionale, grazie alla significativa crescita del canale digitale, nonché alla normalizzazione degli orari di apertura dei punti vendita.
BINGO
Nel terzo trimestre, la divisione Bingo ha avuto tutti gli stabilimenti aperti, anche se con limitazioni di tempo e capacità in alcune Comunità Autonome. Nonostante ciò, la divisione ha ottenuto risultati positivi grazie alle diverse azioni commerciali e alla fiducia trasmessa ai clienti attraverso il Piano “Gioca Sicuro” sulle misure di prevenzione sanitaria.
MESSICO
Il Paese ha proseguito con le restrizioni più severe di tutti i mercati, evidenziando l’adattabilità dei piani commerciali che ha consentito di generare, recuperare e mantenere la clientela, con tutte le garanzie sanitarie.
B2B – UNIDESA
La divisione industriale ha consolidato la propria leadership nel canale Hospitality con il modello Manhattan Advanced e con dati di vendita prossimi alla fase prepandemica. L’offerta di prodotti multigioco è stata completata con il cabinet Compact per Manhattan, che, pur mantenendo tutte le funzionalità del modello originale, consente di collocare le macchine in spazi più ridotti. Nel terzo trimestre è stata presentata la nuova macchina mista Kong-Chita per il canale Hospitality e la nuova roulette Lucky 8 plus per il sottosettore saloni. L’area interattiva dei sistemi ha continuato la sua implementazione di Forward Systems nelle sale e nelle sale bingo di tutte le comunità autonome.
PressGiochi
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
28
|
1
|
2
|
3
|
|||
4
|
7
|
8
|
9
|
10
|
||
15
|
16
|
17
|
||||
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
|
30
|
1
|