15 Novembre 2024 - 11:58

Freni (Mef): “Aumentare il livello della regolazione del gioco con un processo virtuoso che mette insieme pubblico e privato”

“Accolgo con gran favore l’idea di superare il pregiudizio nel mondo del gioco e accolgo i tre punti presentati dal Presidente del Censis De Rita. La pandemia sicuramente ha accelerato

15 Novembre 2021

“Accolgo con gran favore l’idea di superare il pregiudizio nel mondo del gioco e accolgo i tre punti presentati dal Presidente del Censis De Rita. La pandemia sicuramente ha accelerato un fenomeno non arrestabile, relativo allo sviluppo dell’online. Dobbiamo uscire dall’equivoco che il gioco rappresenti un problema. Il gioco online è un problema. Dobbiamo distinguere tra gioco legale e illegale e lo Stato e il legislatore deve intervenire per fare questo”.

Così il sottosegretario con delega ai giochi Federico Freni in occasione della presentazione del ‘Rapporto Lottomatica-Censis sul Gioco Legale’ in Italia oggi a Roma.

“Dobbiamo capire come perseguire questa strada. Dobbiamo puntare sulla qualità della regolazione. Lo Stato deve fare in modo che nessuno resti indietro. Dobbiamo affrontare e considerare il problema del gioco patologico affinché anche questi disturbi trovino prevenzione. Credo che il proibizionismo non serva. Se è vero questo, il nostro proibizionismo deve essere la qualità delle regole, il rispetto della legge, non lasciare nessuno indietro, deve essere un processo virtuoso che mette insieme pubblico e privato, l’impegno di tutti ad aumentare il livello della regolazione. Solo così riusciremo a non lasciare nessuno indietro e uscire dalla nebbia che sovrasta oggi questo tema”.

 

 

PressGiochi

×