24 Novembre 2024 - 20:00

Francia. L’ANJ lancia una consultazione sulla pubblicità del gioco d’azzardo

L’ANJ ha lanciato una consultazione rivolta a tutte le parti interessate relativa alle pratiche della pubblicità del gioco d’azzardo. Durante EURO2020 ci sono stati abusi in termini di pressione pubblicitaria

20 Settembre 2021

L’ANJ ha lanciato una consultazione rivolta a tutte le parti interessate relativa alle pratiche della pubblicità del gioco d’azzardo. Durante EURO2020 ci sono stati abusi in termini di pressione pubblicitaria da parte degli operatori di scommesse sportive, che rischiano di mettere in discussione il modello normativo messo in atto da 10 anni.

In Francia, il mercato del gioco online è strettamente controllato perché il gioco d’azzardo non è un prodotto come un altro; comporta notevoli rischi di sovraindebitamento o di salute pubblica (dipendenza e isolamento) per il giocatore e chi gli sta vicino. Per questo deve rimanere una pratica ricreativa e misurata. Tuttavia, la pressione pubblicitaria osservata durante EURO202, il targeting del pubblico e i messaggi che alimentano l’illusione del denaro facile sono particolarmente problematici. Secondo un sondaggio condotto da Harris Interactive durante la manifestazione per l’ANJ, più della metà delle persone che hanno visto la pubblicità di scommesse sportive crede che sia eccessiva e quasi otto francesi su dieci che hanno visto queste pubblicità ritengono che ”possano comportare il rischio di dipendenza”. Di fronte a questa stessa situazione, alcuni paesi europei hanno già adottato misure per limitare il volume degli annunci pubblicitari o per restringere rigorosamente il contenuto.

È in questo contesto che l’ANJ ha deciso di organizzare un’ampia consultazione pubblica sulle pratiche pubblicitarie degli operatori di gioco (in particolare per le scommesse sportive). Questa consultazione, che si svolgerà nei mesi di settembre e ottobre, mira a: produrre un inventario di come gli annunci pubblicitari di gioco d’azzardo sono percepiti dai vari giocatori e dei rischi ad essi associati; effettuare una valutazione degli strumenti a disposizione dell’ANJ per regolamentare la pubblicità e, se necessario, immaginare ulteriori strade che le consentano di garantire in modo migliore il rispetto del principio di gioco ricreativo che è alla base del modello francese, in particolare tra il pubblico giovane e popolazioni vulnerabili.

Sul sito web è disponibile un questionario che consente a tutti coloro che lo desiderano di condividere le proprie impressioni e proposte. Inoltre, è stato pubblicato un bando per i contributi degli stakeholders professionali. I vari contributi ottenuti durante questa consultazione e la sintesi che ne farà l’ANJ consentiranno di costruire diagnosi comuni, quindi di formalizzare linee guida relative alla pubblicità del gioco d’azzardo e, se necessario, di proporre a fine anno nuove misure alle autorità pubbliche atte a far rispettare il modello del gioco ricreativo.

Isabelle Falque-Pierrotin, Presidente dell’ANJ, ha spiegato: “Per mettere in discussione la permanenza di un consenso intorno al modello francese di gioco d’azzardo e le modifiche che potrebbero essere apportate in termini di pubblicità, l’ANJ ha scelto di concentrarsi sulla modalità di una consultazione aperta a tutto il pubblico. La pubblicità del gioco d’azzardo, infatti, riguarda tutti noi: giocatori, non giocatori, genitori, educatori, operatori, ecc. Ciascuno potrà esprimersi sull’equilibrio da trovare tra la pubblicità sul gioco d’azzardo e il mantenimento di una pratica ricreativa. Spetterà poi al regolatore formulare raccomandazioni equilibrate ed efficaci, basate su un patto sociale condiviso da tutti”.

 

 

PressGiochi

×