23 Dicembre 2024 - 00:49

Piemonte e contrasto al gioco d’azzardo patologico: la Regione attiva corso formativo per docenti

Per l’anno scolastico 2021-2022, la Regione Piemonte attiva il percorso di formazione “Il gioco infinito. Videogiochi e azzardo tra piacere e rischio” rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo

16 Settembre 2021

Per l’anno scolastico 2021-2022, la Regione Piemonte attiva il percorso di formazione “Il gioco infinito. Videogiochi e azzardo tra piacere e rischio” rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo grado, che prevede una serie di attività per far riflettere i più giovani sui rischi dell’azzardo, a partire dai videogiochi.

L’universo dei videogiochi ha una rilevanza fondamentale nel panorama dei consumi mediali contemporanei, nei ragazzi come negli adulti. La formazione esplorerà questo mondo, evidenziandone le dinamiche di consumo e alcuni possibili rischi, con un focus sulle possibili relazioni con il gioco d’azzardo: velocità dei feedback, ricompensa variabile, automatismo, senso di appartenenza ad una community, difficoltà di autoregolazione. Verranno fornite ai docenti
conoscenze aggiornate sul mondo del gaming: dati di consumo e di mercato, rappresentazioni mediatiche, struttura dei prodotti, meccanismi di piacere nel fruitore, piattaforme di streaming. Verranno contestualmente fornite competenze teoriche e metodologiche sull’utilizzo dei media e delle tecnologie digitali in ambito educativo e didattico (Media Education).
Gli insegnanti vengono formati con metodologie interattive volte all’acquisizione delle competenze necessarie per lavorare su life skills come senso critico, comunicazione efficace e problem solving. Tali metodologie sono le stesse che gli insegnanti utilizzeranno con i ragazzi in classe.

Il Corso rientra nelle attività Regionali di Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico.

Il percorso di formazione sarà strutturato in 5 moduli a distanza di due ore ciascuno, dedicati ad approfondire il mondo dei videogiochi e il gioco d’azzardo.
Al termine dei primi 4 moduli gli insegnanti avranno un periodo di alcuni mesi per realizzare in classe le attività didattiche sperimentate nel corso. Un modulo finale (2 ore) verrà calendarizzato, sempre a distanza, negli ultimi mesi dell’a.s. 2021-2022, per permettere ai partecipanti di condividere le esperienze ed evidenziare punti di forza e criticità del percorso.

PressGiochi

Fonte immagine: SCUOLA:STUDENTI IN CLASSE E GENITORI FUORI DALLA SCUOLA.ATT.PEREGO - SCUOLA ELEMENTARE DI VIA NOE - Fotografo: FOTOGRAMMA