“Se c’è una lezione che possiamo trarre dal virus è che siamo tutti parte di un unico ecosistema globale. Mostra come un evento in una parte del mondo può avere
“Se c’è una lezione che possiamo trarre dal virus è che siamo tutti parte di un unico ecosistema globale. Mostra come un evento in una parte del mondo può avere impatti profondi in un’altra. E la regolamentazione del gioco d’azzardo non è diversa”.
Così Tim Miller, direttore esecutivo della Gambling Commission UK, alla conferenza IAGR 2021 in occasione del seminario dal titolo “Regulatory Disruption: The case for international collaboration”.
“La regolamentazione del gioco d’azzardo – afferma – ha sempre dovuto affrontare sfide. Le persone hanno giocato d’azzardo nel corso della storia umana e finché c’è stato uno sforzo per regolamentarlo, per renderlo più equo o più sicuro, allora quegli sforzi hanno incontrato ostacoli. Per molti versi queste sfide rimangono le stesse di sempre. Ma l’internazionalizzazione, insieme al continuo progresso della tecnologia, aumenta le vecchie sfide e porta con sé anche nuovi rischi. Quando faccio riferimento alle vecchie sfide, può valere la pena riflettere per un minuto su come noi della Gambling Commission abbiamo avuto la tendenza a considerare le aree di rischio negli ultimi anni. E cioè guardando la persona, il luogo, il prodotto e il fornitore del gioco d’azzardo. La persona stessa è ovviamente un fattore che nessun regolatore può controllare. Ma ogni persona che gioca interagirà con i prodotti e sarà esposta al rischio di danni in un modo diverso. Garantire che i nostri approcci e interventi normativi riflettano l’ampia gamma di esigenze dei consumatori è una questione di cui tutti noi regolatori dobbiamo essere consapevoli e affrontare ove possibile, assicurando che i consumatori siano supportati e attrezzati per fare scelte informate su se, quando e come gioco d’azzardo.
L’ambiente in cui le persone giocano – online o offline – è sempre stato un problema normativo chiave, con sedi o luoghi diversi che hanno potenzialmente un impatto su come le persone giocano, quanto spendono o quanto rischio di danni sono esposte. I diversi prodotti su cui le persone scommettono comportano rischi diversi. E il rapido sviluppo di nuove offerte può spesso portare una gradita innovazione sul mercato, ma può anche portare nuovi elementi di rischio per il consumatore.
E, naturalmente, i fornitori, coloro che offrono giochi d’azzardo, gli operatori di gioco d’azzardo, pongono le proprie sfide alla regolamentazione del gioco d’azzardo.
E sfortunatamente, attraverso le loro azioni – o la mancanza di azioni – possono avere un impatto sull’esposizione dei loro consumatori a rischi o danni effettivi. Alla Gambling Commission abbiamo utilizzato questi obiettivi per aiutarci a fare progressi nel rendere il gioco d’azzardo in Gran Bretagna più equo e sicuro e sono sicuro che molti di voi utilizzano approcci simili nelle proprie giurisdizioni. L’internazionalizzazione ha un impatto su ciascuno di questi in modi diversi a cui noi regolatori dobbiamo essere attenti. L’emergere di una serie di giganti del gioco d’azzardo internazionali, con le risorse per portare lunghe e costose sfide legali alle autorità di regolamentazione in più giurisdizioni, mostra quanto l’internazionalizzazione potrebbe interrompere il nostro lavoro.
L’internazionalizzazione ha un impatto sul modo in cui giudichiamo i rischi che vediamo e su come cerchiamo di bilanciarli e mitigarli. Nel 2021 un consumatore di gioco d’azzardo online potrebbe giocare con un operatore nazionale; potrebbero giocare d’azzardo con un marchio nazionale di proprietà di un operatore internazionale più grande; potrebbero giocare d’azzardo con un operatore con sede all’estero ma autorizzato nella giurisdizione dell’utente; oppure potrebbero giocare d’azzardo con un operatore estero che opera illegalmente nella tua giurisdizione. Ciò dimostra che il rapporto che i consumatori hanno con gli operatori di gioco, il rapporto B2C, sta diventando sempre più complesso e diversificato. Per noi regolatori forse non c’è dovere più importante che garantire che i consumatori siano ben protetti. Ma ciascuna di queste diverse dinamiche tra il consumatore e l’operatore richiede approcci abbastanza diversi. Allora come affrontiamo queste sfide? Come possiamo assicurarci di operare in modo sufficientemente flessibile per proteggere i consumatori che sono sempre meno vincolati dai confini nazionali? Parlando in base all’esperienza della Commissione, siamo alle prese con questi stessi problemi a casa in diversi modi. Attraverso l’escalation del nostro lavoro di Compliance e Enforcement, stiamo chiarendo agli operatori che le nostre aspettative nei loro confronti rimangono invariate e non tollereremo il rischio che vengano distratti nella loro conformità ai nostri standard normativi dalle loro emergenti iniziative all’estero”.
Pressgiochi
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
28
|
1
|
2
|
3
|
|||
4
|
7
|
8
|
9
|
10
|
||
15
|
16
|
17
|
||||
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
|
30
|
1
|