GambleAware ha stanziato 4 milioni di sterline in finanziamenti per aiutare a lanciare e stabilire il primo “Academic Research Hub” del Regno Unito, specializzato nel campo dei danni del gioco
GambleAware ha stanziato 4 milioni di sterline in finanziamenti per aiutare a lanciare e stabilire il primo “Academic Research Hub” del Regno Unito, specializzato nel campo dei danni del gioco d’azzardo e degli impatti sociali. GambleAware ha iniziato la sua ricerca di un’unica istituzione per aiutare a stabilire l’hub e definire le sue capacità e obiettivi di ricerca. “L’obiettivo è che l’Academic Research Hub abbia un impatto significativo sull’intero panorama del gioco d’azzardo, sia in Gran Bretagna che in tutto il mondo, attraverso l’inclusione di nuove e diversificate aree di ricerca” si legge nella dichiarazione di GambleAware. L’hub dedicato applicherà una “lente per la salute pubblica” all’impatto dei danni da gioco, supportata da un’unica istituzione accademica, che informerà le parti interessate del sistema sulle intuizioni pertinenti per prevenire e ridurre i danni, le dipendenze e i disturbi comportamentali del gioco.
Alison Clare, direttrice della ricerca presso GambleAware, ha dichiarato: “Questa è una fantastica opportunità per un’università britannica di svilupparsi in un campo relativamente poco studiato, portando a una gamma molto più ampia di discipline accademiche rispetto a quelle attualmente impegnate nella ricerca sui danni da gioco d’azzardo. Con questo investimento, l’università e i suoi partner avranno la possibilità di creare un cambiamento nella costruzione della conoscenza in un’area che collega e si sovrappone a molti altri soggetti e campi”.
GambleAware ha rivelato di aver contattato le migliori università in ricerca e sviluppo per richiedere la sovvenzione, rivolgendosi a istituzioni con esperienza in aree di ricerca rilevanti per lo studio dei comportamenti di gioco e dei danni alla società. Sebbene la sovvenzione sarà assegnata a una singola università, si prevede che l’istituto di successo adotterà un approccio altamente collaborativo e multidisciplinare sia all’interno della propria istituzione che all’esterno con altri accademici e partner, inclusi altri stakeholder internazionali.
GambleAware ha incoraggiato la partecipazione di tutte le istituzioni con una comprovata esperienza accademica in discipline adiacenti, inclusi ma non limitati a salute pubblica, salute mentale, disuguaglianze sanitarie, economia sanitaria, epidemiologia, salute clinica e/o psicologia. Clare ha aggiunto “Si tratta di un diverso tipo di sovvenzione per i progetti e i programmi più piccoli nel nostro attuale portafoglio di ricerca, con GambleAware che adotta un approccio molto più libero nel guidare l’area di interesse della ricerca”.
PressGiochi