15 Novembre 2024 - 14:01

Green pass e carta d’identità, il Governo assicura ‘controlli e sanzioni’

Nelle ultime ore è emersa una certa confusione su come debbano funzionare i controlli dei “Green Pass”: alcune formulazioni non troppo chiare delle leggi con cui sono stati introdotti sembravano

10 Agosto 2021

Nelle ultime ore è emersa una certa confusione su come debbano funzionare i controlli dei “Green Pass”: alcune formulazioni non troppo chiare delle leggi con cui sono stati introdotti sembravano attribuire anche ai ristoratori o ai proprietari dei locali la responsabilità di controllare i documenti di identità di chi li esibisce, per verificarne l’autenticità; ma recenti dichiarazioni della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese indicano invece che non spetta a loro, perché non essendo pubblici ufficiali non possono obbligare le persone a mostrare un documento. Quei controlli quindi spettano solo agli agenti delle forze dell’ordine durante eventuali controlli a campione, ha specificato Lamorgese. Questo ha fatto emergere dei dubbi sull’efficacia dello strumento del “Green Pass”.

Dichiarazioni che hanno scatenato l’ira di Palazzo Chigi. A stretto giro, spiega Il Messaggero in un retroscena, è così arrivata la strigliata: “Il decreto varato dal governo prevede controlli e sanzioni e controlli e sanzioni ci saranno”.

Il timore da parte del Governo che non ha condiviso le esternazioni del Ministro è che l’obbligo del certificato verde destinato a garantire la sicurezza e un rallentamento dei contagi, se non verrà accompagnato da adeguati controlli, rischi di essere un buco nell’acqua.

Ad intervenire sulla questione anche la ministra per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini: “Il greenpass lo abbiamo introdotto per evitare la chiusura di esercizi commerciali e un altro lockdowon, è uno strumento non per punire ma per tenere sotto controllo i contagi e mantenere gli spazi di libertà conquistate con tanta fatica”. “Non chiediamo ai baristi di di trasformarsi in sceriffi o forze dell’ordine, chiediamo solo di verificare la presenza del greenpass dopo di che i controlli a campione saranno fatti dalle froze dell’ordine” ha aggiunto, “il ministro Lamorgese ha chiarito questo aspetto”.

PressGiochi

×