24 Novembre 2024 - 22:19

Bergamo. Ats coopera con le banche: progetto per il contrasto al gioco d’azzardo patologico

BPER Banca, Banca di Credito Cooperativo Oglio e Serio e Banca Etica, in collaborazione con la Cooperativa Piccolo Principe, parteciperanno al progetto coordinato da Ats per il contrasto del gioco

05 Luglio 2021

BPER Banca, Banca di Credito Cooperativo Oglio e Serio e Banca Etica, in collaborazione con la Cooperativa Piccolo Principe, parteciperanno al progetto coordinato da Ats per il contrasto del gioco d’azzardo patologico, con le giornate formative del 6 e 13 luglio, dalle 15 alle 18

Massimo Giupponi, direttore generale di Ats Bergamo spiega: “Il fenomeno del disturbo da gioco d’azzardo è un problema che riguarda un numero importante di persone della nostra provincia. Una stima riferita all’indagine nazionale realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel 2017-’18 vedrebbe nella nostra provincia la presenza di più di 20.000 persone con una situazione di gioco d’azzardo problematico. Parallelamente, nel 2019, solo 484 soggetti si erano rivolti ai servizi delle dipendenze pubblici o privati per affrontare un problema di dipendenza da gioco d’azzardo”.

Michele Sofia, direttore sanitario di Ats Bergamo, aggiunge: “Le banche, oltre a rappresentare degli importanti sensori diffusi capillarmente sul territorio, hanno un ruolo particolarmente importante e delicato: si trovano spesso a gestire clienti in difficoltà economiche o con conti correnti in sofferenza proprio a causa di problemi legati al gioco d’azzardo. Ats, fin dal 2018, ha attivato una collaborazione con alcuni Istituti di Credito cittadini, nell’ambito della quale è emersa da parte degli operatori di banca l’esigenza di avere strumenti per gestire la relazione con i clienti con conti in sofferenza a causa di un problema di gioco d’azzardo”.

Il dottor Luca Biffi, responsabile UOS dipendenze di ATS Bergamo e tra i relatori, ha concluso: “A questa esigenza si è pensato di rispondere attraverso l’organizzazione di un laboratorio formativo pilota rivolto ai Responsabili delle Filiali degli Istituti di Credito coinvolti e finalizzato a fornire loro alcuni strumenti per gestire la relazione con il cliente in un momento particolarmente critico e delicato, attraverso interventi di “moral suasion”, tesi ad aiutare il cliente a rendersi conto del problema e ad attivare percorsi di supporto”.

 

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