19 Gennaio 2025 - 09:31

Spagna. GGR del gioco d’azzardo in aumento del 10,2% nel primo trimestre 2021

Il regolatore del gioco d’azzardo spagnolo, la Directión General de Ordenación del Juego (DGOJ) ha pubblicato i dati del primo trimestre del 2021 per il mercato del gioco d’azzardo nazionale,

25 Giugno 2021

Il regolatore del gioco d’azzardo spagnolo, la Directión General de Ordenación del Juego (DGOJ) ha pubblicato i dati del primo trimestre del 2021 per il mercato del gioco d’azzardo nazionale, mostrando un aumento su base annua del 10,2% delle entrate lorde di gioco (GGR) del paese. Il GGR del trimestre è stato di 240,1 milioni di euro, anch’esso in aumento del 3,8% rispetto al trimestre precedente. I depositi e i prelievi dei giocatori sono aumentati rispettivamente del 6,1% e del 6,4% rispetto al quarto trimestre del 2020, mentre il numero di nuovi conti registrati mensilmente è cresciuto del 7,9% nello stesso periodo a 422.533.

La media mensile totale dei conti di gioco attivi è stata di 1,1 milioni, con un aumento del 22,7% su base annua. Le scommesse sportive hanno rappresentato 110,3 milioni di euro, ovvero il 45,6% del GGR del trimestre, in lieve calo rispetto al primo trimestre del 2020, quando le scommesse sportive rappresentavano il 50,4% del GGR, ma in aumento del 6,5% rispetto al quarto trimestre del 2020.bIl casinò ha rappresentato il 41,4% del GGR in questo trimestre, a 99,5 milioni di euro, in crescita del 28,3% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Il poker è stato il secondo verticale più grande, portando a €25,0 milioni, in crescita del 3,1% rispetto all’anno precedente, mentre il bingo ha portato a € 3,6 milioni, in calo del 2,4%. Le estrazioni a premi hanno portato ulteriori 1,7 milioni di euro in GGR, in lieve calo rispetto a 1,9 milioni di euro nel primo trimestre del 2020. La spesa di marketing per il trimestre si è attestata a € 148,4 milioni, che rappresentano € 71,5 milioni in pubblicità, € 56,0 milioni in costi promozionali, € 12,4 milioni in marketing affiliato e € 8,5 milioni in sponsorizzazioni. Rispetto al trimestre precedente, la spesa per il marketing è diminuita dell’1,7% a seguito di una diminuzione della spesa in tutte le aree ad eccezione dell’affiliate marketing, il cui costo è aumentato dell’1,2%.

La Spagna ha avuto un totale di 80 operatori autorizzati durante il trimestre, di cui 51 hanno offerto giochi da casinò, 44 hanno offerto scommesse sportive, 9 hanno offerto poker, 3 bingo e 2 estrazioni di premi.

 

 

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