25 Novembre 2024 - 05:41

Sapar: “Ok riordino giochi ma ora serve una moratoria per sterilizzare azione territori”

Rivedere radicalmente l’impianto del futuro bando per le nuove concessioni che come concepito ha quale naturale conseguenza la radicale esautorazione di numerosi soggetti attualmente presenti nel mercato.

08 Giugno 2021

Condividiamo l’esigenza di un testo unico in materia di giochi e dell’emanzaione di regole uniformi per tutto il territorio nazionale con riferimento alla distribuzione del gioco comprese quelle relative agli orari di fruizione dell’offerta da parte degli utenti, ma preso atto che il raggiungimento di una normativa uniforme appare comunque di non immediata realizzazionesi segnala la necessità dell’approvazione di una moratoria urgente ed immediata delle normative locali, prima che si possa realizzare gli effetti espulsivi dell’offerta legale in vaste proporzioni del territorio, come già avvenuto in diverse regioni, che sterilizzi tali disastrose conseguenze fino all’entrata in vigore delle norme di riordino.

Ad affermarlo è l’associazione Nazionale Sapar inviando le proprie proposte all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per un riordino della rete terrestre dei giochi pubblici.

Si ritiene prioritario ed essenziale rivedere radicalmente l’impianto del futuro bando per le nuove concessioni che come concepito ha quale naturale conseguenza la radicale esautorazione di numerosi soggetti attualmente presenti nel mercato. Serve predisporre regole che consentano da un lato la permanenza sul mercato delle imprese di gestione e degli esercenti, garantendo l’offerta nei locali generalisti e dall’altro il pluralismo e la concorrenza tra i soggetti del mercato”.

  1. Si condivide la conferma del regime concessorio a titolo oneroso, ma con la precisazione che lo stesso debba essere obbligatoriamente informato al principio della pluralità dei soggetti titolari di concessione, e autorizzatorio, con la previsione di norme primarie che descrivano i singoli soggetti presenti nelle filiere di riferimento di ogni segmento.
  2. Si ritiene prioritaria la necessità di tutelare la salute pubblica. Si propone che ogni tipologia di gioco con vincita in denaro sia sottoposta alla valutazione preventiva dipericolosità da parte di una commissione tecnica da istituirsi presso il Ministero della Salute avente il compito di stabilire il grado di pericolosità di ogni singolo gioco rispetto al quale dovranno essere graduate: tipologia di locali idonei ad ospitare le singole offerte, limiti numerici dell’offerta, limiti numerici massimi per ogni singola tipologia di locali rispetto alle tecnologie di giochi ospitati.
  3. In particolare per gli apparecchi da gioco:

regime autorizzatorio (3 tipologie e diversi livelli di controllo preventivo:

A. Con vincita in denaro (certificazione di hardwere e softwere);

B. Con vincite diverse dal denaro (oggetti ed altri premi in natura) certificazione con modalità diverse dal punto A.

C. Senza vincita in denaro o in natura senza monitor come biliardi, biliardini e flippers: controllo preventivo in regime di autocertificazione (censimento di operatori e apparecchi) e di scia per l’installazione (individuazione esercenti).

L’attuale normativa improntata sulla certificazione di prodotto di biliardi, bilairdini, flippers appare del tutto inadeguata rispetto alla relatà sociale e alle potenzialità del mercato rispettoa questa tipologia di offerta: come già esposto in precedenti occasioni ufficiali la attuale normativa si pone come il più grande degli ostacoli alla affermazione di un vero mercato dell’intrattenimento in Italia.

Devono essere riclassificate sia le tipologie di apparecchi che quelle delle location. Regole relative all’offerta:

  • ogni ipotesi di riduzione dell’offerta non dovrà più riguardare quella operata con gli apparecchi di cui al comma 6;
  • gli apparecchi di cui al comma 7 sono comunque sottratti da ogni progetto di riduzione dell’offerta;
  • Previsione di fasce orarie di gioco, omogenee sul territorio nazionale, per ciascuna delle offerte di gioco con vincita in denaro;
  • La distribuzione oraria delle fasce di interruzione del gioco nell’arco della giornata deve essere definita in accordo con gli enti locali (Conferenza Unificata) ed adottata con provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con attuazione demandata ai soggetti concessionari che ne garantiscono la attuazione anche mediante meccanismi telematici di interruzione del gioco (è possibile bloccare da remoto ogni tipo di apparecchio da gioco e di raccolta scommesse, ciò garantisce l’uniformità e l’effettività del rispetto dei limiti ed evita storture di mercato)
  1. In particolare per il bando relativo alle concessioni per gli apparecchi comma 6:Preso atto dell’inadeguatezza delle regole di bando attualmente vigenti si propone la riformulazione del bando con soluzioni che garantiscano la partecipazione del maggior numero dei soggetti possibile nel mercato.
  2. Contrasto al gioco illegale:- Rafforzamento del contrasto ad ogni forma di gioco d’azzardo illegale, soprattutto quello offerto via web da soggetti che utilizzano piattaforme collocate al di fuori del territorio dello Stato o con apparecchi non conformi ai parametri di legge;

    – revisione dell’apparato sanzionatorio, penale ed amministrativo, prevedendo: l’innalzamento delle sanzioni e l’ampliamento della platea dei soggetti nei cui confronti prescriverne l’applicazione, ivi compresi i titolari dei punti vendita (valutare il modo di sanzionare i giocatori che giocano online sui siti non autorizzati); introduzione di autonoma rilevanza penale dell’evasione di imposte da giochi quale nuova ipotesi di reato inserito all’interno del sistema penale tributario del D.Lgs. 74/2000 e con specifica sanzione per la condotta di mancato riversamento delle somme dovute a titolo di imposta al concessionario da parte dei soggetti incaricati, da ritenere meno grave rispetto all’esercizio di gioco non autorizzato che rientra invece nell’ipotesi di totale evasione; ferma restando la normativa di contrasto alle infiltrazioni mafiose, si ritiene opportuno prevedere un rafforzamento della disciplina in materia di trasparenza e di requisiti soggettivi e di onorabilità dei soggetti, ivi compresi società fiduciarie e trusts, che, direttamente o indirettamente, controllino o partecipino al capitale delle società concessionarie dei giochi pubblici, nonché l’ampliamento delle ipotesi delittuose preclusive al rilascio di concessioni; individuazione di specifiche responsabilità a carico di concessionari e soggetti della filiera per le violazioni in materia di gioco minorile e delle norme a tutela del gioco responsabile

  1. Riqualificazione dei punti di raccolta:- mediante l’innalzamento del livello qualitativo dei punti gioco e dell’offerta, in base alla classificazione di pericolosità dei giochi ospitati nei locali, attraverso regole differenziate di rilascio delle licenze di vendita del gioco, con requisiti soggettivi stabiliti dalla legge e requisiti oggettivi stabiliti con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in relazione alla tipologia dei servizi.

    – Tutti i locali devono garantire: il rispetto di limiti minimi sui volumi di spazio dedicati al gioco e sui numeri minimi e massimi di apparecchi adibiti al gioco; limite massimo di tipologia di offerte che può essere esercitata in relazione alla tipologia di appartenenza.

    – Per i locali dedicati esclusivamente alla raccolta di gioco con vincita in denaro i requisiti oggettivi devono garantire standard elevati di sicurezza e controllo.

  2. Gettito:-Proporzionalità del prelievo fiscale e previsione di meccanismi di remunerazione minimi per tutti i soggetti di ogni filiera dei rispettivi segmenti

    – Tassazione sui margini e non sui volumi (eccetto che per le Lotterie Istantanee e differite)

Previsione di forme di:

  • finanziamento delle attività di controllo preventivo del Ministero della Salute sulla pericolosità dei prodotti di gioco;
  • compartecipazione al gettito, anche derivante dalle sanzioni amministrative riscosse dallo Stato, da parte delle Regioni e degli enti locali.

 

PressGiochi

×