22 Novembre 2024 - 18:53

Endrizzi (M5S): “Gioco illegale: collaborare con gli operatori onesti per rendere più efficaci filtri interni”

In un’intervista rilasciata ad Avvenire, il Senatore Endrizzi (M5S) è intervenuto in merito al diffondersi dell’illegalità nel gioco legale, affermando: “Anche il direttore di ADM, Marcello Minenna, ha segnalato chiaramente

21 Maggio 2021

In un’intervista rilasciata ad Avvenire, il Senatore Endrizzi (M5S) è intervenuto in merito al diffondersi dell’illegalità nel gioco legale, affermando: “Anche il direttore di ADM, Marcello Minenna, ha segnalato chiaramente che c’è un problema di ”illegale nel legale”. Il teorema per cui l’offerta legalizzata di gioco d’azzardo sia un assoluto baluardo a quella criminale è smentito dai fatti: le mafie anzi usano l’offerta legale come cavallo di Troia. Dobbiamo invece collaborare con gli operatori onesti per rendere più efficaci filtri interni”.

Endrizzi prosegue spiegando che “affermare che il calo nella spesa di azzardo legale sia passata bellamente all’offerta criminale, significherebbe che siamo di fronte ad un popolo di potenziali delinquenti, oppure che vi siano costretti da uno stato di dipendenza patologica più grave ed esteso. Infine dovremmo ritenere che i controlli fossero totalmente inefficaci. Sarebbe uno sgarbo istituzionale”.

Infine, Endrizzi si esprime in merito alla proroga di 12 mesi all’entrata in vigore del cosiddetto distanziometro nel Lazio, dichiarando: “Comprendo le difficoltà degli operatori onesti dovute alla pandemia, ma a supportare il settore deve intervenire lo Stato. La Regione deve tutelare la salute. Avrei potuto capire una norma che concedesse una proroga a fronte di misure di calmierazione del rischio, come l’introduzione di limiti orari più stringenti su tutto il territorio regionale. Così la proroga mi pare irricevibile anche sul piano costituzionale delle competenze regionali: è legittima una legge che riduce le tutele sanitaria? Mi chiedo poi cosa abbia spinto l’assessore Troncarelli a dare alle Caritas del Lazio assolute rassicurazioni, così rapidamente travolte? Viene disconosciuto il lavoro prezioso fatto dagli Enti di assistenza alla persona. Confido che nel passaggio in Consiglio sia efficacemente modificata”.

 

 

PressGiochi

×